Morto Tito Stagno, la voce dello sbarco dell'uomo sulla Luna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Tito Stagno, la voce che raccontò lo sbarco sulla Luna

Sbarco sulla luna

Tito Stagno è morto all’età di novantadue anni. Nel corso della sua carriera ha raccontato eventi destinati a rimanere nella Storia.

Il mondo del giornalismo piange la morte di Tito Stagno, voce di tante pagine di storia. Fu lui ad annunciare lo sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969. Quel preciso giorno il giornalista divenne Storia. E non solo della televisione e dello spettacolo. Storia. Tito Stagno aveva novantadue anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Logo Rai
Logo Rai

Morto Tito Stagno, storico giornalista della RAI

La notizia della morte di Tito Stagno è stata comunicata dalla RAI, che ha dedicato ampio spazio alla scomparsa del suo storico giornalista.

Sbarco sulla luna
Sbarco sulla luna

Tito Stagno e lo sbarco dell’uomo sulla luna

Non ci sono dubbi sul fatto che per tutti il nome di Stagno sia legato alla data del 20 luglio 1969, la data dello sbarco dell’uomo sulla Luna, una pagina di storia che in Italia fu narrata proprio dalla voce di Stagno.

“Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”. Questa frase è risuonata nelle case di tutti gli italiani che hanno trascorso ore e ore davanti allo schermo, incantati. Quella di Stagno fu una vera e propria impresa giornalistica. In un mondo decisamente meno connesso di quello attuale riuscì a raccontare magnificamente lo sbarco dell’uomo sulla luna ascoltando le comunicazioni tra gli astronauti e Houston.

Pochi sanno che Stagno fu scelto per raccontare lo sbarco dell’uomo sulla Luna perché era un grande appassionato di quel settore che all’epoca era decisamente di nicchia. Inizia a seguire con un certo interesse la vicenda dello Sputnik e si costruisce un notevole background culturale nel settore.

Di seguito il video dell’annuncio dell’allunaggio e lo storico battibecco tra Stagno e Orlando.

La Domenica Sportiva

Non solo luna e spazio. Stagno era anche un grande appassionato e intenditore di sport e non a caso fu alla guida della Domenica Sportiva per un ventennio, dal ’76 al ’95.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 9:41

È morto Maurizio Zamparini, storico presidente del Palermo

nl pixel