Titoli di Stato, Grecia più affidabile dell'Italia: ecco il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Titoli di Stato, Grecia più affidabile dell’Italia

Giuseppe Conte Consiglio europeo

La Grecia più affidabile dell’Italia nei titoli di Stato. Ecco il motivo della crescita del Paese ellenico rispetto al nostro.

ROMA – La Grecia è più affidabile dell’Italia nei titoli di Stato. Situazione non prevedibile diversi anni fa quando la nazione ellenica stava attraversando una delle crisi più importanti della storia ma ora la situazione sembra essere capovolta. La ristrutturazione del debito ha permesso ad Atene di ritrovare piano piano una stabilità anche se la crescita continua ad essere molto lenta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dall’altra parte un Paese in crisi che ha visto di mese in mese una Grecia avvicinarsi sempre di più. E il motivo lo ha provato a spiegare La Stampa in un articoli dedicato proprio a questo argomento.

Titoli di Stato, Grecia più affidabile dell’Italia

Secondo la sezione economica del quotidiano italiano sono cinque i punti che possono spiegare il motivo di questa maggiore affidabilità della Grecia rispetto all’Italia. Alla base del sorpasso la visione diversa dei due Paesi nei mercati che migliorano nel Paese ellenico mentre peggiorano nella nostra nazione.

Una crescita che ha premiato Atene rispetto a Roma. Ma questa visione positiva è dovuta anche dall’uscita della tutela della ‘troika’ da più di un anno. Una scelta che ha permesso alla Grecia di accedere ai mercati senza aver mai beneficiato degli acquisti di titoli della Bce.

Giuseppe Conte Consiglio europeo
Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/eucouncil)

L’instabilità politica

Altro punto da tenere conto è l’instabilità politica. Entrambe le nazioni non stanno vivendo un periodo positivo dal punto di vista governativo ma in Italia gli effetti sono maggiori. Roma, infatti, soffre di accelerazioni improvvise con comportamenti incoerenti e discontinui dei politici che complicano la valutazione.

Fari puntati anche sui no da parte del’Italia a correggere o riformare le leggi che non sono considerate adatte dall’Unione Europea. Discorso diverso per la Grecia che non ha potuto dire di no alle istituzioni internazionali che possono essere considerati come i suoi creditori.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/eucouncil

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019 18:50

Ex Ilva, raggiunto accordo di massima tra commissari e ArcelorMittal: si continua a trattare

nl pixel