Biliardo, titolo iridato conquistato dall'Italia: azzurri in trionfo a Lugano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biliardo, primo titolo iridato conquistato dall’Italia: azzurri in trionfo a Lugano

L’Italia del biliardo scrive una pagina di storia. A Lugano gli azzurri conquistano il primo mondiale assoluto battendo in finale l’Uruguay.

LUGANO (SVIZZERA) – La città di Lugano si tinge di azzurro. Una straordinaria Italia conquista il primo mondiale di biliardo nella specialità cinque brilli. Un successo che conferma la crescita del movimento e soprattutto uno sport che con il passare degli anni sta diventando sempre più conosciuto dai giovani. La vittoria è arrivata nel padiglione Conza davanti a un pubblico delle grande occasioni. Una finale a senso unico con l’Uruguay sconfitto nettamente (3-0) e un trofeo finora mai conquistato dalla nostra nazionale.

L’Italia è campione del mondo di biliardo

L’Italia era arrivata a Lugano per fare bene visto che erano presenti moltissimi tifosi italiani. La squadra azzurra formata da Andrea Quarta, Matteo Gualemi, Daniel Lopez e Michelangelo Aniello hanno avuto un cammino semplice fino alla semifinale dove c’era la Germania, campione d’Europa in carica. Il successo proprio con i tedeschi ha fatto aumentare l’autostima agli azzurri che in finale dovevano affrontare una nazionale complicata come l’Uruguay. La  Celeste, vera rivelazione del torneo, nei turni precedenti avevano avuto la meglio sui padroni di casa Svizzera al termine di un match deciso all’ultimo e sull’Argentina, in un derby equilibrato e molto nervoso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una finale non facilmente prevedibile con l’Italia che aveva intenzione di scrivere una pagina di storia. Nessuna chance per gli avversari sconfitti con un netto 3-0. Una vittoria che dà coraggio ad un movimento finora poco conosciuto nel nostro Paese. Ora l’obiettivo principale è dare continuità a questo successo anche nei prossimi anni per entrare questo sport nelle abitudini dei giovani italiani. Dal bowling al biliardo, la nuova Italia avanza anche nelle competizioni minori ma pronte a farsi conoscere in tutto il Paese.

Di seguito il video con la finale tra Italia ed Uruguay

fonte foto copertina https://twitter.com/giomalago

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 22:14

Europei Short Track, argento per Martina Valcepina nei 500 metri

nl pixel