Più comune soprattutto tra i cantanti, il nodulo alle corde vocali è un callo spesso causato da un edema trascurato.
Al termine del tour negli stadi, “TNZ 2023”, Tiziano Ferro ha annunciato ai suoi fan di doversi operare a causa di un nodulo a una corda vocale. Il cantante ha ricevuto la diagnosi appena prima di iniziare la lunga serie di concerti, portati a termine straordinariamente. Ma cos’è davvero un nodulo alle corde vocali?
L’annuncio di Tiziano Ferro
Tiziano Ferro, a pochi giorni dalla fine del tour “TNZ 2023”, ha lasciato i suoi fan senza parole dando il triste annuncio. Attraverso un post su Twitter, il cantante ha fatto sapere di avere un nodulo a una corda vocale e che dovrà essere operato.
L’intervento lo costringerà a un lungo recupero, ma sarà necessario se vorrà tornare in forma sul prossimo palco. Infatti, portare avanti il lungo tour in Italia non è stato semplicissimo: “Per intenderci, è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato”, ha spiegato ai fan.
Ma in fondo, l’unica cosa che voleva Ferro era salire su quel palco, e lo ha sottolineato senza giri di parole: “Ci sarei morto sul palco piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città“.
𝘼 𝙫𝙤𝙞.
— Tiziano Ferro (@TizianoFerro) July 18, 2023
Ora posso dirvi la verità.
Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale.
Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato.
Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da… pic.twitter.com/bvx5WON4m4
Cos’è il nodulo alle corde vocali?
Il nodulo alle corde vocali, più comune nei cantanti (com’è successo a Tiziano Ferro), è un callo. Chiamati anche “singer’s nodes”, questi si formano quando la parte centrale della corda vocale vibra nel modo sbagliato e si instaura uno stato di affaticamento.
Spesso questi noduli sono legati a un utilizzo non corretto della voce, della tonalità, o a un’errata tecnica respiratoria. Nell’ultimo caso succede che il soffio emesso non è sufficiente, portando di conseguenza ad un’eccessiva contrazione dei muscoli vocali e del collo.
Quindi, come conseguenza di un edema trascurato (un’area di gonfiore nel tessuto molle), il rischio è che da questo si possa formare tessuto fibrotico, e quindi un nodulo che necessita di un intervento chirurgico. Se il nodulo viene preso nella sua fase iniziale non è necessario operarlo, ma è possibile trattarlo con la sola riabilitazione.
Dopo l’intervento è necessario un periodo di riabilitazione. Per questo motivo Tiziano Ferro, dopo essersi operato, dovrà imparare alcune tecniche salva-gola: si parla quindi di postura corretta, respirazione di diaframma e proiezione del tratto vocale. Importante seguire una corretta idratazione, bevendo un sorso d’acqua tra un brano e l’altro, esibendosi a stomaco vuoto.