Chiara Ferragni ha ricevuto l’onorificenza nel 2020, insieme a Fedez, per l’impegno sociale dimostrato durante il Covid.
La vicenda che ha travolto Chiara Ferragni e Fedez impazza ovunque. L’imprenditrice web, multata dall’Antitrust per pubblicità ingannevole per la vicenda del pandoro brandizzato e venduto come solidale, insieme al marito, sono finiti nel mirino, così come tutte le loro ultime attività di beneficienza.
La proposta di revocare l’Ambrogino alla coppia
In queste ultime ore, oltre alla lente d’ingrandimento sulle varie attività dei Ferargnez, è arrivata anche la proposta di revocare l’Ambrogino d’Oro alla coppia. La prestigiosa onorificenza meneghina, era arrivata nel 2020 per l‘impegno sociale dimostrato da Fedez e consorte durante la pandemia. I due avevano infatti raccolto 4 milioni di euro per la costruzione del nuovo reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano.
A proporre la revoca dell’Ambrogino, è Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Milano. Truppo ha dichiarato: “Proporrò una mozione o un ordine del giorno per chiedere un ripensamento a tutto il consiglio comunale sull’Ambrogino d’Oro assegnato a Chiara Ferragni e Fedez nel 2020. Chiederò anche un voto collettivo“. Poco dopo il capogruppo FdI ha aggiunto: “I due sono stati premiati per un’attività specifica di beneficenza. Poi abbiamo visto che, hanno svelato le modalità su queste attività di beneficenza, che lasciano pochi dubbi” ha chiosato il politico.
Per Riccardo Truppo, Chiara Ferragni ammettendo la colpa tramite video, ha dato “Una conferma del fatto che non si debba neanche più indagare sul tema. È un’auto-accusa. Bisogna prendere atto che lei stessa ritiene di avere agito in maniera non opportuna“. Il capogruppo di Fratelli d’Italia poi, sferra il colpo finale: “Lei ha tradito la morale collettiva e non è un’ammissione spontanea, ma arriva dopo che è stata scoperta con le mani nella marmellata” ha terminato.
Chi ha già aderito all’iniziativa di Truppo
Pare già che alla proposta di Truppo abbiano aderito almeno altri due consiglieri di Fratelli d’Italia. Stando a fonti media locali, sarebbero Michele Mardegan e Francesco Rocca. Ma nel centrodestra non tutti la pensano così. Ad esempio, Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia, propose l’Ambrogino d’oro ai Ferragnez per la raccolta fondi in pandemia Covid, la quale permise di ampliare la terapia intensiva del San Raffaele. Ora, pur essendo in parte d’accordo sul fatto che “Quello che sta emergendo in questi giorni è moralmente grave“, si dice anche convinto che “Questi fatti non debbano inficiare la valutazione di allora”.
Sempre riferendosi ai fondi raccolti per la terapia intensiva, De Chirico afferma: “Quel gesto fu davvero molto utile per salvare centinaia di vite umane. I reparti aperti durante la pandemia, sono stati la risposta di cittadini e istituzioni alla tragica emergenza che abbiamo vissuto“. Alla fine, De Chirico invia un consiglio a Fedez: “Non alimenti la polemica” e non faccia conteggi su chi “Ha salvato più vite“.