Scherma, l’Italia conquista il bronzo a squadre nella spada femminile: battuta la Cina nella finale per il terzo posto.

La scherma regala una nuova medaglia all’Italia che prende il bronzo a squadre nella spada femminile battendo la Cina per 23 a 21.

Di seguito il post condiviso sul profilo ufficiale del Coni dopo la vittoria delle Azzurre contro la Cina che vale il terzo posto.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Olimpiadi Tokyo 2020, scherma: Bronzo a squadre per l’Italia nella spada femminile

L’Italia manda in pedana Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. L’inizio è tutto in salita, con la Cina che si porta sul 4 a 1. Le Azzurre riducono lo svantaggio con Federica Isola. L’Italia prima agguanta il pari, poi chiude il terzo assalto sotto di uno, sei a sette. La prima svolta arriva con Fiamingo che porta le Azzurre in vantaggio e poi piazza l’allungo portando il parziale sul 10-7. Navarria allunga sul 14-7 indirizzando la finale. Zhu suona la carica e la Cina accorcia prima del nuovo allungo firmato Navarria che firma il 19-13. Santuccio non brilla, la Cina ne approfitta e si riavvicina. A otto secondi dalla fine l’Italia è in vantaggio di un punto, poi Isola firma il +2 e chiude i conti.

Scherma Olimpiadi
Scherma Olimpiadi

La reazione della scherma italiana dopo le polemiche

La medaglia arriva in un momento delicato, con la scherma italiana sotto accusa dopo i risultati inferiori alle aspettative. Dopo i risultati delle prime gare molti avevano ipotizzato un possibile cambio generazionale nel mondo della scherma, mettendo in discussione il lavoro degli allenatori. La medaglia di bronzo delle donne è una risposta alle critiche che interessano una disciplina che l’Italia sente come propria, anche alla luce della tradizione e della storia recente, che ha visto l’Italia sempre ai vertici.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Olimpiadi

ultimo aggiornamento: 27-07-2021


Tokyo 2020, medaglia di Bronzo per Maria Centracchio: è la decima dell’Italia

Chi è Manuel Frigo, nuotatore medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020