Tonio Sepa: morto il famoso giornalista che seguiva il Foggia
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Lutto nel giornalismo: addio al volto che ha fatto la storia con le sue interviste

silhouette ombra di un uomo giovane

Mondo del giornalismo in lutto: è venuto a mancare a soli 71 anni il mitico Tonio Sepa, iconico maestro del settore sportivo.

Un altro lutto ha colpito il mondo del giornalismo dopo quello di alcune settimane fa. Il settore è rimasto profondamente scosso per la morte di Tonio Sepa, iconico maestro del settore sportivo, che tutti ricordano per le sue celebri interviste in dialetto. Sepa seguiva da vicino le vicende del Foggia Calcio ed era molto apprezzato da tutti i colleghi. L’uomo è morto a 71 anni.

Giornalista

Lutto nel giornalismo: addio a Tonio Sepa

Ore di grande tristezza per il mondo del giornalismo con particolare riferimento a quello sportivo e del Foggiano. All’età di 71 anni, infatti, è morto Tonio Sepa, decano dei giornalisti sportivi locali. Nel corso della sua lunga carriera era diventato molto conosciuto non solo per gli oltre 50 anni dedicati al Foggia – dalle sfide di Zeman a quelle sotto la guida di Stroppa – ma anche le sue celebri interviste in dialetto che erano molto apprezzate dal pubblico.

Prima di dedicarsi al mondo del calcio e al giornalismo, Sepa gestiva il Discoring, uno dei primi negozi di dischi di Foggia. Successivamente ha poi intrapreso la lunga carriera nel mondo dell’editoria e della tv collaborando anche con Telenorba, Puglia Channel, Teledauna, Telefoggia, Radio Luna fino a Mitico Channel.

Le sue interviste e il cordoglio dei colleghi

Il Foggia lo ha ricordato in modo commosso esaltando il suo impegno per raccontare le partite e le vicende del club: “Il Calcio Foggia 1920 esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tonio Sepa, giornalista stimato e voce autorevole del nostro territorio. Per oltre cinquant’anni Tonio ha raccontato con passione le vicende rossonere, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di tifosi e addetti ai lavori. Il suo legame con il Foggia Calcio ha rappresentato un esempio autentico di amore per la professione e per questi colori. Il Club si stringe con sincera vicinanza alla famiglia, in questo momento di grande dolore, ricordando Tonio con gratitudine e rispetto per il contributo umano e professionale che ha lasciato alla comunità sportiva e cittadina. Il suo ricordo resterà vivo nella storia del Calcio Foggia e nel cuore di chi ha condiviso con lui parole, emozioni e battaglie rossonere”.

Anche i colleghi di Sepa ne hanno ancora oggi un ricordo emozionante. Tra i vari personaggi noti che lo hanno salutato, anche Franco Ordine: “Un giornalista foggiano, Tonio Sepa, presenza quotidiana delle cronache calcistiche e sempre presente in tribuna stampa allo Zaccheria, è venuto a mancare provocando in tutti noi una tristezza infinita. Che la terra gli sia lieve e Za’ fo’ anche da lassù”, le sue parole in un post social.

Leggi anche
Crans-Montana: l’esito dell’autopsia su Emanuele Galeppini

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2026 11:14

Crans-Montana: l’esito dell’autopsia su Emanuele Galeppini

nl pixel