Buon compleanno Topolino: Mickey Mouse compie 90 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buon compleanno Topolino: Mickey Mouse compie 90 anni

TOPOLINO

Tanti auguri a Topolino Mickey Mouse compie 90 anni. Riviviamo la storia di uno dei personaggi animati più famoso al mondo.

ROMA – Buon compleanno Mickey Mouse. Il 18 novembre di 90 anni fa avveniva il debutto cinematografico di uno dei personaggi più importanti dei fumetti e dei cartoni animati nel mondo. Topolino non passa mai di moda e proprio per questo la Panini ha voluto celebrare questo giorno speciale con un album delle figurine dedicato solamente a lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Topolino
Topolino (fonte foto https://twitter.com/WeCinema)

Topolino, 90 anni di successi e risate: la storia di Mickey Mouse

Non solo l’album Panini, tanti altri eventi sono stati creati per celebrare il compleanno di Mickey Mouse. Ma chi è realmente Topolino? È un personaggio creato nel 1928 da Walt Disney che in un’intervista ha svelato di essersi ispirata ad un topo domestico che si trovava nel suo ufficio.

Il primo film di Topolino

Proprio da questa situazione è nato Mickey Mouse. La presentazione al pubblico è avvenuta il 16 gennaio 1928 ma abbiamo dovuto aspettare novembre dello stesso anno per vederlo al cinema nel cortometraggio Steatmboat Willie. Un grande successo che lo ha portato in due anni ad essere uno dei fumetti più amati in Italia. Il primo numero è stato intitolato Topolino nell’isola misteriosa.

Il successo economico di Topolino

Una popolarità che ha portato a Walt Disney moltissimi ricavi. Secondo quanto riferito da Forbes nel lontano 2004, i ricavi di Mickey Mouse hanno superato i 5 miliardi di dollari, diventando uno dei personaggi dei fumetti più redditizio della storia.

Non solo ma il suo ideatore ha vinto anche un Premio Oscar onorario per l’ideazione di Topolino. Insomma tantissimi successi e soprattutto un amico che non passa mai di moda. Tanti auguri Mickey Mouse.

fonte foto copertina https://twitter.com/TribeDisney

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2018 10:23

Siria, raid USA contro le roccaforti dell’ISIS

nl pixel