Tornado ad Arles, la Francia nella morsa del maltempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Case scoperchiate e feriti: il bilancio del tornado ad Arles

Alluvione maltempo

Tornado ad Arles, in Francia: si registrano danni agli edifici e diversi feriti. Nessuna delle persone coinvolte sarebbe in condizioni gravi.

Un violento tornado si è abbattuto sul comune di Arles, in Francia. La perturbazione che sta interessando in queste ore l’Italia e il territorio francese ha prodotto un violentissimo uragano che ha causato danni e feriti non gravi. Nella giornata del 15 ottobre il maltempo aveva interessato la parte occidentale della Francia provocando guasti alla rete elettrica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maltempo in Francia, tornado ad Arles: case danneggiate e feriti

Il tornado si è originato a a Pont-de-Crau, un quartiere di Arles, intorno alle cinque di mattina. Fortunatamente a quell’ora non c’erano tante persone in strada. Ciò nonostante si segnalano danni ingenti alle abitazioni e un discreto numero di feriti. Il tutto sarebbe durato per pochi minuti, una manciata di secondi. Tanto è bastato perché il tornado lasciasse alle sua spalle i segni della distruzione.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Centinaia di palazzi danneggiati, decine di persone evacuate

I forti venti hanno distrutto i vetri degli edifici, hanno sradicato alberi e ribaltato macchine e roulotte. Sarebbero circa 150 gli edifici danneggiati in maniera più o meno rilevante. Una decina di questi dovrebbero essere dichiarati inagibili.

Maltempo in Italia

In questo mese di ottobre il maltempo sta interessando anche l’Italia, con violenti rovesci che hanno interessato le regioni settentrionali della penisola. Nella giornata del 15 ottobre la regione più colpita dal maltempo è stata quella Ligure, dove è scattata l’allerta meteo. Ma le precipitazioni hanno raggiunto anche il Centro e il quadrante meridionale della penisola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

Brexit, accordo vicino! Intesa sul nodo irlandese

nl pixel