Maltempo in Italia, tornado in Salento. I video del passaggio della tromba d’aria. Diversi i danni causati dalle forti raffiche di vento.

Ancora notizie di danni e disagi legati al maltempo in Italia. Dopo la tromba d’aria che ha investito un treno a Crotone, i riflettori si spostano in Salento, dove una tromba d’aria sta lasciando tutti con il fiato sospeso.

Tornado in Salento
Fonte foto: https://twitter.com/RTMManduria

Tornado in Salento, i video

La tromba d’aria ha attraversato la zona meridionale della Puglia passando tra Casarano e Taurisano. Nella zona si registrano temperature particolarmente elevate e forti raffiche di vento che stanno soffiando sulla Puglia.

Di seguito uno dei video del tornado che ha attraversato il Salento provocando danni e disagi per la popolazione:

Video testimonianza della tromba d'aria che pochi minuti fa ha interessato le zone di Taurisano e Casarano. Ringraziamo Laura Rattazzi per la caparbietà. Come da previsione l'estremo salento meridionale dall'alba di questa mattina viene interessato da intensi nuclei temporaleschi che risalgono dallo ionio. Le correnti da libeccio in quota hanno sospinto i nuclei verso le zone centro-meridionali lasciando le zone settentrionali del Salento ai margini. I venti di libeccio continueranno a soffiare in modo sostenuto fino a pomeriggio/sera. Da domani situazione in netto miglioramento, in attesa di capire quale potrebbe essere la possibile evoluzione meteorologica del prossimo week-end.

Pubblicato da Occhio al meteo su Martedì 20 novembre 2018

Un altro video pubblicato sui social mostra i danni fatti dalla tromba d’aria nel suo passaggio nelle zone abitate:

TROMBA D’ARIA NEL SALENTO:Parabita e Collepasso

Pubblicato da Meteo Puglia e Dintorni su Lunedì 19 novembre 2018

Maltempo in Italia, forti venti al Sud

Proprio il vento sta causando diversi danni in Salento. Un mezzo delle ferrovie che si è scontrato con un pino caduto sui binari a causa delle forti raffiche di vento. Il convoglio è stato sbalzato dai binari. Fortunatamente a bordo del mezzo si trovava solo il conducente che è rimasto illeso.

Ma in tutto il Salento sono decine le chiamate ai Vigili del Fuoco per danni agli edifici e non solo. Tantissimi gli alberi e i cartelloni pubblicitari divelti dal vento e caduti per strada, mentre a Parabita sono state distrutte le sbarre di un passaggio a livello ferroviario.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca evidenza salento scelte della redazione tromba d'aria

ultimo aggiornamento: 20-11-2018


Facebook e Instagram down, problemi per milioni di utenti

Lutto nel mondo del teatro, è morto Eimuntas Nekrosius