Tornado si abbatte su L'Avana: auto rovesciate, alberi e pali caduti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tornado si abbatte su L’Avana: auto rovesciate, alberi e pali caduti

Alluvione maltempo

Paura a L’Avana, capitale di Cuba, per una forte tromba d’aria che si è verificata nell’ultima notte. Almeno tre le persone morte.

L’AVANA (CUBA) – La notte tra domenica 27 e lunedì 28 è stata da incubo per tutti gli abitanti di L’Avana, capitale di Cuba. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla città provocando non solo danni ma anche tre vittime e 172 feriti. Le condizioni delle persone ricoverate in ospedale non sembrano molto gravi ma i medici preferiscono non sbilanciarsi.

Immediata la visita da parte del presidente cubano Miguel Diaz-Canel che attraverso il proprio profilo di Twitter parla di diversi danni in tutta la città. Nelle prossime ore verrà dichiarato lo stato di emergenza per stabilire un fondo che servirà a restituire a L’Avana un po’ di normalità dopo questa ennesima tragedia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Tornado a L’Avana, parte della città senza corrente elettrica

Secondo quanto ricostruito dalla Protezione Civile locale, la tromba d’aria si sarebbe formata nel Golfo del Messico e solamente dopo spostata verso Cuba con raffiche di vento che raggiungevano anche i 100 km/h.

Macchine rovesciate, alberi e pali della luce cadute e parte della città senza corrente elettrica. Questo è solo un primo bilancio dei danni che il tornato ha provocato nella notte di lunedì. Senza dimenticare le tre persone morte e gli oltre 100 feriti causati dalla calamità naturale.

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Il presidente Diaz-Canel ha assicurato che la prima cosa da fare è ripristinare la corrente elettrica. Successivamente saranno verificate le condizioni degli appartamenti e sarà fatta la conta dei danni che sembra di milioni di euro. Tanta paura anche tra i cittadini che sono stati coinvolti in questa tragedia. Per loro una notte di incubo con molti che rischiano di perdere il loro appartamento.

Di seguito il tweet del presidente cubano Miguel Diaz-Canel

fonte foto copertina https://twitter.com/DiazCanelB

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 14:23

Madrid paralizzata dalla manifestazione dei tassisti

nl pixel