“Tornate a fare le casalinghe”: esplode la bufera sul consigliere comunale

“Tornate a fare le casalinghe”: esplode la bufera sul consigliere comunale

Torino, bufera su un consigliere comunale: “Tornate a fare le casalinghe”. Caos per la frase sessista rivolta alle sue colleghe.

Avete sbagliato mestiere, tornate nei vostri quartieri a fare le casalinghe“: la frase shock pronunciata dal consigliere comunale Silvio Viale, esponente di Radicali +Europa, ha scatenato il caos durante una seduta del Consiglio comunale di Torino.

L’episodio, avvenuto nel corso della discussione su un documento della Consulta femminile comunale relativo alle donne migranti, ha suscitato indignazione e forti reazioni da parte della maggioranza consiliare e di diversi gruppi politici.

Caos contro il consigliere comunale e la richiesta di scuse

L’indignazione per quanto accaduto, come riportato da Adnkronosm, non si è fatta attendere. In una nota firmata dalla maggioranza consiliare e condivisa anche dal gruppo del Movimento 5 Stelle, si legge: “È un’uscita inaccettabile che come consigliere e consiglieri della Città di Torino rifiutiamo, condanniamo e per cui pretendiamo delle scuse pubbliche”.

La nota prosegue affermando: “Sentire nel 2025, in un’aula istituzionale, usare parole che mirano a delegittimare il lavoro e i ruoli delle donne, sia che facciano le consigliere nelle istituzioni sia che si occupino di lavori di cura familiare fuori dalle istituzioni, è gravissimo e dimostra che tentare di zittire le donne è una pratica ancora in voga“.

La posizione di +Europa e il sostegno del PD

Anche Andrea Turi, portavoce di +Europa Torino, ha preso le distanze dalle parole del consigliere comunicale, ribadendo: “Come è noto, +Europa è da sempre impegnata nella promozione dei diritti, della parità, dell’equità, dell’uguaglianza contro ogni discriminazione di genere e non ritiene tollerabile che i propri esponenti utilizzino determinate espressioni, a maggior ragione all’interno delle istituzioni dove sono chiamati a rappresentare il nostro elettorato e il nostro partito“.

Anche il Partito Democratico – sia a livello torinese che regionale – ha espresso solidarietà alle consigliere offese, condannando le affermazioni di Silvio Viale in modo netto.

Le donne, oggi più che mai, sono pilastri fondamentali in tutti gli ambiti: famiglia, lavoro, cultura, politica, scienza e tecnologia (…)“, si legge nel comunicato del partito di Elly Schlein.