La Torre Eiffel è sei metri più alta dopo l’installazione di una nuova antenna radiofonica. Ecco tutti i dettagli.
PARIGI (FRANCIA) – La Torre Eiffel è sei metri più alta. La modifica è dovuta all’installazione, grazie anche all’aiuto di un elicottero, di una nuova antenna radiofonica. Una scelta che ha portato il monumento simbolo di Parigi di crescere.
Al momento, non è chiaro se ci saranno altre decisioni simili oppure si lascerà questa altezza. Ma siamo certi che in molti in futuro vorranno andare a Parigi per ammirare uno dei simboli della capitale transalpina con questa novità.
Martins a ‘France Presse’: “Non è una cosa frequente”
La decisione di installare questa antenna è stata commentata a France Presse dal presidente che gestisce il monumento simbolo di Parigi: “Non è così frequente assistere ad eventi del genere – ha detto Martins citato da Today.it – nella sua storia è una tappa supplementare, ma comunque fedele alla storia di questa Torre. Quando è stata ideata era sia un oggetto simbolo che una promessa di sfida scientifica e tecnica industriale. E la radio proprio in questo svolge un ruolo fondamentale“.
Lucassy: “La radio digitale permette una ricostruzione perfetta del segnale”
Lucassy commentando questa decisione ha sottolineato come “la radio digitale permette una perfetta ricostruzione perfetta del segnale, ed è anche più economica in termini di frequenze. Su una singola sequenza, si possono utilizzare ben 13 radio in contemporanea ed è questo che noi chiamiamo un multiplex di radio“.
“La radio Fm invece è analogica – ha aggiunto il segretario generale di Tdf – e quindi esiste un vantaggio nella qualità, un vantaggio nella compressione e si tratta anche di una tecnologia moderna“.