Toscana in ginocchio per il maltempo: 3 morti. Immagini devastanti. “State ai piani alti”

Toscana in ginocchio per il maltempo: 3 morti. Immagini devastanti. “State ai piani alti”

Auto in mezzo a fiumi d’acqua e gommoni per salvare le persone. La Toscana in ginocchio per il maltempo e l’emergenza non è passata.

Le previsioni erano state di forte maltempo e così è stato. In modo particolare, in queste ore, è la Toscana ad essere stata messa in ginocchio dopo l’arrivo della tempesta Ciaran che dal Nord sta scendendo in altre zone del Paese. La notte è stata terribile soprattutto a Campi Bisenzio e Seano dove si contano dispersi e anche 3 morti. Le immagini che circolano sono devastanti.

Maltempo in Toscana le immagini e i danni

La Toscana è in ginocchio per le forte piogge di queste ore. La notte è stata devastante con corsi d’acqua che sono esondati portando un panorama apocalittico con auto trascinate dalla corrente e gommoni dei soccorsi atti a prendersi cura dei civili in difficoltà.

Preoccupante la situazione in particolare a Seano e a Campi Bisanzio ma è tutta la Regione ad essere in difficoltà con ospedali allagati – Lotti di Pontedera (Pisa), quello di Prato e quello di Borgo San Lorenzo (Firenze) – e stato di allerta massimo. Forte preoccupazione anche per la situazione dell’Arno che intorno alle 12 odierne potrebbe creare ulteriori disagi.

“State ai piani alti”

il presidente della Toscana Eugenio Giani ha spiegato sulla situazione: “La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo”.

E ancora: “Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3”.

Poi le indicazioni ai civili: “Le immagini sono chiare, non scendete in strada. Non circolate con l’auto, chi puo’ raggiunga i piani alti delle case”.

A Firenze, inoltre, ci sarebbero anche 3 dispersi.

Di seguito anche un post su X della Rai con le immagini della devastazione:

Argomenti