Finali europee, il Tottenham alla prima assoluta in Champions League
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tottenham, prima volta in finale di Champions

Champions League

Il Tottenham sfiderà sabato sera il Liverpool per la conquista della Champions League. Nessun precedente in finale per gli Spurs, che in passato hanno vinto tre titoli internazionali.

Sabato sera al “Wanda Metropolitano” di Madrid si assegnerà la 64/a edizione della Champions League/Coppa dei Campioni. La finale tutta inglese, con Tottenham e Liverpool alla contesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima volta degli Spurs

Se il Liverpool ha già trionfato cinque volte nella massima competizione europea (in finale anche lo scorso anno contro il Real Madrid, ndr), il Tottenham è alla prima finale della sua storia.

La semifinale del 1962

Prima dell’attuale edizione, il massimo risultato degli Spurs è stato il raggiungimento della semifinale di Coppa dei Campioni nel 1962. La formazione di Bill Nicholson, campione d’Inghilterra in carica, arriva fino al penultimo atto. La sfida contro i campioni del Benfica è tiratissima: 3 a 1 per i lusitani a Lisbona, 2 a 1 per i britannici a Londra. In finale ci vanno Eusebio e compagni, i quali trionferanno nella finale di Amsterdam contro il Real Madrid.


https://www.youtube.com/watch?v=wfplVRZreKc

Le finali europee del Tottenham

Appena l’anno successivo, il Tottenham ci riprova ma questa volta in Coppa delle Coppe, quale vincitore della FA Cup. E i londinesi giungono fino alla finale di Rotterdam contro l’Atletico Madrid: per gli spagnoli non c’è scampo, 5 a 1 per Greaves e compagni!
A quasi dieci anni di distanza, la formazione del Nord di Londra torna a disputare un’altra finale europea. In Coppa Uefa, nella doppia sfida contro i connazionali del Wolverhampton, i biancoblu prevalgono di misura mettendo in bacheca un altro trofeo internazionale. Due anni dopo, altra finale ma questa volta il Tottenham perde a favore del Feyenoord.
Infine, nella stagione 1983/84 altro trionfo in Coppa Uefa: dopo andata e ritorno, sono i calci di rigore a arridere agli Spurs.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 11:12

Milan, Maldini: “Lavoro in ufficio? Non è l’obbiettivo della mia vita. Dirigente? Più facile fare il calciatore…”

nl pixel