Tour de France 2021, chi ha vinto la tappa di mercoledì 14 luglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France, successo di Pogacar sul Col du Portet

Tour de France

Tadej Pogacar ha vinto la diciassettesima tappa del Tour de France 2021. Lo sloveno ha consolidato la propria Maglia Gialla.

SAINT-LARY-SOULAN (FRANCIA) – E’ Tadej Pogacar l’assoluto protagonista della diciassettesima tappa del Tour de France 2021. Sul traguardo di Saint-Lary-Soulan lo sloveno è riuscito a conquistare la vittoria regolando in volata i due diretti rivali alla vittoria finale Jonas Vingegaard e Richard Carapaz. Il migliore degli italiani è stato Mattia Cattaneo (17esimo a 4’46” dal vincitore).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il resoconto della tappa

E’ stata una tappa che si è accesa soprattutto nel finale. Il primo a rompere gli indugi è stato proprio Pogacar. La sua ruota, dopo diversi tentativi di fuga, è stata seguita solamente da Vingegaard e Carapaz. Proprio l’ecuadoregno negli ultimi chilometri ha provato a fare la differenza per regalare la prima vittoria di tappa alla Ineos. Lo sloveno, però, è stato molto lucido a seguirlo e piazzare la stoccata vincente sul traguardo. Un successo che consente al portacolori della UAE Emirates di avvicinare il suo secondo Tour consecutivo.

Tour de France
Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/

Le classifiche

Sembra delinearsi il podio del Tour de France. Pogacar è sempre più leader con 5’39” di vantaggio sulla sorpresa Jonas Vingegaard e 5’43” su Richard Carapaz. Il migliore degli italiani è sempre Mattia Cattaneo, dodicesimo a 19’41” dal leader. Ecco tutte le maglie della Grande Boucle:

Maglia Gialla – Tadej Pogacar
Maglia Verde – Mark Cavendish
Maglia a Pois – Wouter Poels
Maglia Bianca – Tadej Pogacar

La diciottesima tappa

Si continua a salire al Tour de France. Una diciottesima tappa corta (129 km) ma molto dura da Pau e Luz Ardiden. Dopo due ascese di quarta categoria con pendenze medie molto complicate, la frazione entrerà nel vivo con il Tourmalet e la salita finale per arrivare al traguardo. Non è escludere, se ci sono le gambe, un attacco da lontano per cercare di ribaltare la classifica.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021 18:20

Atletica, record italiano di Yeman Crippa sui 3000 metri

nl pixel