Julian Alaphilippe ha vinto la prima tappa del Tour de France 2021. Due le cadute avvenute durante il percorso.

LANDERNEAU (FRANCIA) – Julian Alaphilippe ha vinto la prima tappa del Tour de France 2021. Il campione del mondo è riuscito nella salita finale a fare la differenza e conquistare la sua Maglia Gialla. Alle sue spalle un gruppetto con i migliori regolato da Michael Matthews. Da segnalare il terzo posto di Primoz Roglic, bravo a prendere qualche secondo di abbuono nei confronti di Tadej Pogacar e Geraint Thomas. Il migliore degli italiani è stato Vincenzo Nibali, diciottesimo.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Due le cadute – Una prima frazione molto nervosa con due cadute. La prima è avvenuta per colpa di una tifosa che ha intralciato il cammino del gruppo. A terra diversi corridori e il gruppo che ha rallentato per aspettarli. La seconda, registrata nel finale, ha visto sull’asfalto tra gli altri Chris Froome. Stop che ha portato Miguel Angel Lopez a concludere la tappa con i 1’42” dai migliori.

Le classifiche

Prima Maglia Gialla a Julian Alaphilippe. Il francese, leader della classifica a punti, ha un vantaggio di 12″ su Michael Matthews e di 14″ su Primoz Roglic. Il migliore degli italiani è sempre Vincenzo Nibali in diciottesima posizione con 18″ dal francese.

Ide Schelling è il leader della classifica degli scalatori, mentre la Maglia Bianca è già sulle spalle di Tadej Pogacar e molto probabilmente la porterà fino a Parigi.

Tour de France
Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/

La seconda tappa

Non c’è un attimo di tregua al Tour de France. Una seconda tappa con 183,5 chilometri da Perros-Guirec a Guerlédan. Un percorso molto mosso con la salita finale che ha pendenze che arrivano quasi al 7%. Una nuova occasione per Alaphilippe per allungare, ma attenzione anche a van der Poel, van Aert, Pogacar e Roglic, pronti a dare battaglia al francese. Anche questa volta difficilmente la fuga arriverà al traguardo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/


Tour de France 2021: le squadre partecipanti alla 108a edizione

Olimpiadi Tokyo 2021 date: quando iniziano, il programma completo