Ciclismo, chi ha vinto la prima tappa del Tour de France 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France, Alaphilippe la prima Maglia Gialla. Due le cadute

Tour de France

Julian Alaphilippe ha vinto la prima tappa del Tour de France 2021. Due le cadute avvenute durante il percorso.

LANDERNEAU (FRANCIA) – Julian Alaphilippe ha vinto la prima tappa del Tour de France 2021. Il campione del mondo è riuscito nella salita finale a fare la differenza e conquistare la sua Maglia Gialla. Alle sue spalle un gruppetto con i migliori regolato da Michael Matthews. Da segnalare il terzo posto di Primoz Roglic, bravo a prendere qualche secondo di abbuono nei confronti di Tadej Pogacar e Geraint Thomas. Il migliore degli italiani è stato Vincenzo Nibali, diciottesimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Due le cadute – Una prima frazione molto nervosa con due cadute. La prima è avvenuta per colpa di una tifosa che ha intralciato il cammino del gruppo. A terra diversi corridori e il gruppo che ha rallentato per aspettarli. La seconda, registrata nel finale, ha visto sull’asfalto tra gli altri Chris Froome. Stop che ha portato Miguel Angel Lopez a concludere la tappa con i 1’42” dai migliori.

Le classifiche

Prima Maglia Gialla a Julian Alaphilippe. Il francese, leader della classifica a punti, ha un vantaggio di 12″ su Michael Matthews e di 14″ su Primoz Roglic. Il migliore degli italiani è sempre Vincenzo Nibali in diciottesima posizione con 18″ dal francese.

Ide Schelling è il leader della classifica degli scalatori, mentre la Maglia Bianca è già sulle spalle di Tadej Pogacar e molto probabilmente la porterà fino a Parigi.

Tour de France
Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/

La seconda tappa

Non c’è un attimo di tregua al Tour de France. Una seconda tappa con 183,5 chilometri da Perros-Guirec a Guerlédan. Un percorso molto mosso con la salita finale che ha pendenze che arrivano quasi al 7%. Una nuova occasione per Alaphilippe per allungare, ma attenzione anche a van der Poel, van Aert, Pogacar e Roglic, pronti a dare battaglia al francese. Anche questa volta difficilmente la fuga arriverà al traguardo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2021 17:58

Tour de France 2021: le squadre partecipanti alla 108a edizione

nl pixel