Tour de France, chi ha vinto la tappa di domenica 27 giugno 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France, capolavoro di van der Poel sul Mur de Bretagna: l’olandese conquista la tappa e la maglia

Tour de France

Mathieu van der Poel ha vinto la seconda tappa del Tour de France 2021. Un successo che gli ha permesso di conquistare anche la Maglia Gialla.

GUERLEDAN (FRANCIA) – E’ Mathieu van der Poel l’assoluto protagonista della seconda tappa del Tour de France 2021. Dopo aver fallito l’assalto alla Maglia Gialla nella frazione inaugurale, l’olandese ha dominato sul Mur de Bretagna e conquistato il successo nel nome del nonno Poulidor, scomparso quasi due anni fa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una prestazione perfetta per il campione del mondo di ciclocross. Uno scatto sul primo passaggio sul Mur de Bretagne per prendere le misure e gli otto secondi di abbuono e poi nell’ultimo chilometro per staccare i diretti concorrenti per la vittoria. Alle sue spalle si è accesa a lotta per la Maglia Gialla con Pogacar (a 6″) davanti a Roglic. Il migliore degli italiani è Sonny Colbrelli (27° a 8″). Thomas e Nibali hanno perso 23″.

Le classifiche

Successo che ha permesso a van der Poel di conquistare la Maglia Gialla e quella di miglior scalatore. In classifica generale l’olandese ha un vantaggio di 8″ su Julian Alaphilippe (leader della classifica a punti) e 13″ su Tadej Pogacar (primo tra i giovani). Nella lotta per la vittoria finale lo sloveno ha 1″ di vantaggio su Roglic, 18″ su Carapaz e 28″ su Thomas. Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali (21° a 41″).

Tour de France
Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/

La terza tappa

Una terza tappa che potrebbe vedere la fuga o le ruote veloci protagonisti. I 182,9 chilometri da Lorient a Pontivy sono molto mossi e per questo il tentativo da lontano potrebbe andare in porto. I velocisti, però, non vogliono lasciarsi sfuggire l’opportunità e le squadre si metteranno al lavoro per tenere sotto controllo la corsa.

Per van der Poel tante possibilità di conservare la Maglia Gialla. Non si esclude la possibilità di fare la volata per provare a guadagnare qualche abbuono sui diretti avversari.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2021 18:43

Atletica, Paolo Dal Molin migliora il record italiano dei 110 ostacoli

nl pixel