Coronavirus, il Tour de France slitta a fine agosto. Il Giro d’Italia al via ad ottobre, dopo i Mondiali. Il nuovo calendario.
Tour de France e Giro d’Italia, il nuovo calendario dell’Uci. L’emergenza coronavirus non ferma il mondo del ciclismo, comunque costretto a rivedere il calendario. Il Tour de France slitta al 29 agosto, data della partenza, mentre il Giro d’Italia slitta ad ottobre (di seguito il calendario delle tappe e l’analisi). Le due corse più seguite dell’anno prenderanno quindi regolarmente il via salvo clamorosi colpi di scena.
Coronavirus, Tour de France al via il 29 agosto
Originariamente in programma tra giugno e luglio, il Tour de France slitta a fine agosto (partenza fissata per il 29/08) e terminerà il 20 settembre, con il classico arrivo a Parigi.
Gli organizzatori hanno deciso di confermare l’evento ma di posticiparlo alla luce dell’emergenza coronavirus.. La speranza è che per la fine dell’estate l’Europa, e la Francia in particolare, abbia ormai imparato a convivere con il Covid-19, cosa che il mondo dovrà fare fino a quando non sarà approvato e distribuito un vaccino efficace.
Di seguito il tweet condiviso sul profilo ufficiale del Tour
Le Tour de France will take place on the planned route, with no changes, from Nice to Paris, from Saturday 29th August to Sunday 20th September.
— Tour de France™ (@LeTour) April 15, 2020
For more information ➡️ https://t.co/Ik9vmcp7sN#TDF2020 pic.twitter.com/0HSJLLYnXs
Nessuna modifica all’itinerario quindi, ma solo un cambiamento per quanto riguarda le date.
Lo slittamento dell’evento alla fine del mese di agosto dovrebbe scongiurare l’ipotesi di una gara a porte chiuse, proposta nelle scorse settimane.
Il Giro d’Italia ad Ottobre
L’altro grande appuntamento dell’anno, il Giro d’Italia, slitta invece al mese di ottobre. Per il Giro mancano ancora le date ufficiali che dovranno essere stabilite nei prossimi giorni.
Uci, il calendario rivisto per l’emergenza coronavirus
Di seguito il nuovo calendario diramato dall’Uci
Campionati nazionali (22-23 agosto)
Tour de France (29 agosto-20 settembre)
Mondiali Uci (20-27 settembre)
Giro d’Italia (dopo i Mondiali Uci)
Vuelta di Spagna (dopo il Giro d’Italia)