Tutti i partecipanti italiani al Tour de France 2021. Della ristretta schiera spiccano Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli.

Al via oggi, sabato 26 giugno, da Brest il Tour de France 2021, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote. Tra i tanti corridori annunciati, Vincenzo Nibali guida la pattuglia italiana alla grande kermesse. Una pattuglia risicata nei numeri. Difatti, non accadeva dal 1983 che alla Grande Boucle partecipassero così pochi azzurri. Mai il nostro movimento era sceso sotto la doppia cifra, toccando il primato di 61 atleti ai blocchi di partenza nel 1996.

I corridori italiani al Tour del France 2021

“Vincenzo ha molta esperienza. Con un forte supporto, pensiamo che possa fare bene”, ha dichiarato alla vigilia il direttore della Trek-Segafredo, Luca Guercilena.

Fin qui lo Squalo ha avuto le sue belle gatte da pelare nella stagione agonistica in corso. Ci riferiamo soprattutto al Giro d’Italia, funestato dalla frattura alla mano. Tornato in gara nel campionato italiano chiudendo nono, non si avvia al Tour de France con la velleità di chiudere vestendo l’ambita maglia gialla. Un traguardo più alla portata è il successo in almeno una tappa. L’appuntamento gli consentirà di carburare in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Tour de France Sagan Colbrelli
Tour de France Sagan Colbrelli

L’altro rappresentante della penisola con interessanti credenziali è Sonny Colbrelli, il quale, una volta conquistata la maglia tricolore a Imola, punta alla classifica a punti. Assente, invece, Fabio Aru: dapprima inserito in lista, la Qhubeka Assos ha in seconda battuta rimosso il sardo dagli iscritti. Qui sotto riportiamo l’elenco completo, in ordine alfabetico, dei corridori italiani in gara al Tour de France (tra parentesi il nome della squadra per cui competono):

  • Davide Ballerini (Deceuninck Quick Step)
  • Mattia Cattaneo (Deceuninck Quick Step)
  • Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious)
  • Davide Formolo (UAE Emirates)
  • Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ)
  • Vincenzo Nibali (Trek Segafredo)
  • Daniel Oss (Bora Hansgrohe)
  • Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert)
  • Kristian Sbaragli (Alpecin Fenix)


Tour de France 2021: i principali favoriti alla vittoria finale

Tour de France 2021: le squadre partecipanti alla 108a edizione