Tour della Lega: Salvini sfida Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour della Lega: Salvini sfida Meloni

Matteo Salvini

Parte il tour di Matteo Salvini in venti tappe per il paese per crescere nei sondaggi.

Dopo la convention di Fratelli d’Italia a Milano, il sentimento popolare di centrodestra ha confermato le sue preferenze per Giorgia Meloni facendo crollare ancor di più la Lega nei sondaggi. Per recuperare terreno in vista delle amministrative e delle politiche, Salvini prepara un tour di venti tappe in giro per l’Italia e sfida la sua (ex?) alleata di coalizione.

La Lega ha dimezzato in suoi consensi in soli tre anni finendo da quasi il 30% al circa il 15% contendendosi il terzo posto nei sondaggi con il M5S. Ad un mese alle amministrative, Giorgia Meloni è ancora il primo partito d’Italia senza accennare a scendere nei sondaggi inseguito da un Pd che tiene duro e cerca di conquistare la vetta. Solo al terzo posto, con un buon margine di percentuale dal 21,5% di FdI si posiziona il partito di Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inizia così un percorso per riconquistare il suo elettorato chiamato dallo stesso leader un “viaggio di ascolto sui territori“. Una sorta di convention itinerante per 20 appuntamenti in 20 regioni. La vera convention però si farà non prima delle politiche dichiara il segretario leghista.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

La riconquista dell’elettorato perduto

Il giro d’Italia di Matteo Salvini per recuperare l’elettorato perduto parte da Roma per poi approdare a Genova e Sicilia dove si voterà a giugno per le amministrative. Tra gli ospiti della manifestazione anche molti responsabili di associazioni di categoria aumentando il profilo istituzionale della Lega e i suoi rapporti con le categorie produttive. Tra i governatori mana Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia mentre Zaia e Giorgetti in videocall.

La sfida a Giorgia Meloni arriva con gli ospiti internazionali. Alla convention al Mico di Milano di FdI sono intervenuti i messaggi di presidenti conservatori di Polonia e Repubblica Ceca. Salvini vola oltreoceano e rilancia con l’ex sindaco repubblicano di New York Rudolph Giuliani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2022 10:49

Salvini: “Io elemento di stabilità”

nl pixel