Touring Berlinetta Lusso: il mito della 166 MM Touring

Con la Touring Berlinetta Lusso il celebre atelier milanese rende omaggio a un modello mito della sua storia, la Ferrari 166 MM realizzata da Carlo Felice Bianchi Anderloni.

Bellissima, dallo stile inconfondibile, la Touring Berlinetta Lusso, realizzata da Touring Superleggera cattura gli sguardi dei visitatori del Salone di Ginevra dove, in questi giorni, è stata presentata ufficialmente. Oggetto prezioso, già da collezione, sarà costruita in una serie limitata a soli cinque esemplari.

La Touring Berlinetta Lusso nasce dalla richiesta di un facoltoso cliente-collezionista di Ferrari che ha chiesto a Touring Superleggera di realizzare una vettura sportiva a tre volumi, lussuosa e di gran classe, sull’autotelaio della sua F12.

Visivamente, l’elemento di maggiore spicco è il lunghissimo cofano, sotto il quale pulsa il V12 Ferrari. Si fonde armoniosamente con il minuscolo abitacolo, rigorosamente a due posti e un bagagliaio che quasi non si vede, anche se in realtà ha una capienza adeguata alle esigenze di chi sceglie questo tipo di vetture. Il richiamo alla 166 MM e alla 166 Inter Touring, concepita da Carlo Felice Bianchi Anderloni negli anni d’oro della carrozzeria milanese quando fu chiamato da Enzo Ferrari per ideare un vestito stradale per la produzione in serie di Maranello, è forte, ma nel contempo moderno. La linea che ne scaturisce è pura, essenziale, elegante, ma con un ché di aggressività intrigante.

L’autotelaio spaceframe della F12 è stato mantenuto integralmente, ma rivestito con una carrozzeria che impiega un mix di pannelli in fibra di carbonio e alluminio. Da notare che quest’ultimi sono battuti a mano attingendo all’antica arte dei battilastra, anche se utilizzando un moderno modello di epoxy in scala 1:1 che consente di riprodurre alla perfezione le forme volute. Utilizzando

dodici differenti leghe di alluminio, alcune delle quale impiegate per la prima volta nel settore automotive e differenti tecnologie di assemblaggio e giunzione dei componenti, il peso è stato

contenuto in 1.525 kg.

Il prezzo della Touring Berlinetta Lusso viene comunicato su richiesta. La consegna avviene dopo sei mesi dal ricevimento dell’ordine e della consegna della vettura da “vestire”.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 10-03-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X