Trading online: la guida per iniziare ad investire

Trading online: la guida per iniziare ad investire

Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare di trading online.

Ma forse non tutti sanno che è un’attività che può essere svolta attualmente anche in completa autonomia, effettuando delle specifiche operazioni direttamente da casa, senza la necessità di rivolgersi all’intermediazione degli istituti di credito. Spesso c’è parecchia confusione sull’argomento e non si comprende bene quali sono le caratteristiche del trading online. A volte diverse persone temono di affacciarsi a questo settore, perché pensano che si possa trattare di una truffa. In realtà non è così, a patto che si faccia riferimento naturalmente a piattaforme autorizzate e regolamentate, che ci permettano di agire in sicurezza.

Vediamo quindi di che cosa si tratta e come fare trading online nel modo corretto.

Che cos’è il trading online

Partiamo proprio dal cercare di comprendere di che cosa si tratta. Non sempre è facile descrivere in poche parole che cos’è il trading online. Possiamo dire sicuramente che si tratta di un’azione che prevede l’acquisto e la vendita di alcuni strumenti finanziari (come ad esempio le azioni), che hanno un valore quotato nelle Borse di tutto il mondo.

Attraverso un’azione di trading, quindi, si possono ottenere determinati profitti, che derivano dalla posizione assunta dall’investitore stesso. Il trading quindi consente di svolgere un’attività di compravendita che viene portata avanti in Borsa.

L’obiettivo è naturalmente riuscire ad ottenere il maggior guadagno possibile tenendo conto delle variazioni degli asset di riferimento. I trader sperano di massimizzare i profitti e di ridurre quanto più possibile le eventuali perdite.

È bene infatti ricordare che, come tutte le attività di investimento, anche il trading online potrebbe esporre a dei rischi. Per questo è fondamentale non improvvisare, studiare sempre con determinazione il settore sul quale si vuole investire e allo stesso tempo calcolare questi rischi, cercando di controllarli al meglio.

Trading Online

Le caratteristiche delle piattaforme di trading

Naturalmente per poter fare trading online ogni investitore si deve necessariamente affidare ad un intermediario, una vera e propria piattaforma di investimenti. Ne esistono davvero tante, ma come fare a capire qual è quella che possa fare al caso nostro?

Sicuramente bisogna innanzitutto fare attenzione alla regolamentazione. La prima regola che una piattaforma di trading deve rispettare è quella relativa alla sicurezza. La piattaforma che scegliamo deve sempre usufruire dell’apposita regolamentazione da parte degli enti di controllo, che possono essere rappresentati ad esempio dalla Consob.

Un altro aspetto da considerare nella scelta della piattaforma di trading è quello relativo all’interfaccia che mette a disposizione. Si deve trattare di un’interfaccia semplice e che possa permettere di effettuare le varie operazioni attraverso poche azioni.

In questo modo per l’investitore sarà possibile concentrarsi sulle varie previsioni e su come gestire al meglio gli investimenti, senza ulteriori difficoltà.

Una buona piattaforma di trading online deve poter mettere anche a disposizione degli utenti un supporto attento ed efficace, che sia sempre disponibile con vari strumenti per risolvere eventuali dubbi che possono riguardare l’utilizzo della piattaforma stessa.

Inoltre un broker dovrebbe fornire agli utenti iscritti anche un adeguato percorso di formazione, sia per i principianti che per coloro che non si avvicinano per la prima volta al settore degli investimenti. Spesso i broker forniscono metodi di formazione continua in maniera gratuita, come pdf o veri e propri corsi sotto forma di webinar da seguire.

Infine ti vogliamo ricordare, per fare trading online, l’importanza di avere a disposizione una piattaforma che ti offra un conto demo. Questo vuol dire che puoi usufruire di test gratuiti, senza la necessità di investire soldi reali, che ti permetteranno di applicare sul campo ciò che hai appreso con la formazione.

In questo modo, seguendo tutti questi strumenti, fare trading online diventerà più semplice, perché potrai concentrarti esclusivamente sul tuo percorso di investimento, senza badare ad altri aspetti.