L’indagine delle Procure di Italia e Germania ha portato a numerosi arresti in Europa per il traffico di rifiuti e sequestri da 90 milioni.
Una vasta operazione dei carabinieri tra Lombardia Piemonte e Calabria è in corso e sta portando a numerosi arresti e perquisizioni su provvedimento cautelare del gip di Milano seguito ad un’indagine in collaborazione con le autorità giudiziarie tedesche sul traffico illecito di rifiuti in Europa. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, auto riciclaggio e altri reati. Disposto anche il sequestro di 90 milioni di euro.
Indagati per associazione a delinquere
Questa somma era reinvestita nel traffico illecito di rifiuti stesso ma anche in altre attività lecite come acquisto di quote di una società di calcio. L’operazione rientra nell’ambito di un «Action Day» coordinato da Eurojust per i profili internazionali, con il supporto di Europol, ed è condotta congiuntamente dal Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano e dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA) di Monaco di Baviera (Germania). Le indagini sono condotte dalla Procura di Milano, Monaco e Reggio Calabria.