Ischia, frana a Casamicciola Terme: 12 dispersi e 8 morti accertati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ischia, frana a Casamicciola Terme: 12 dispersi e un morto accertato

Terremoto Centro Italia

Durante la mattinata di oggi una frana a Casamicciola Terme (Ischia) ha causato gravi danni alla cittadina: 12 dispersi e 1 morto accertato.

Tragedia a Ischia: a Casamicciola Terme una frana ha causato gravi danni. Dodici persone risultano disperse, mentre al momento risulta un morto accertato: è questo il bilancio provvisorio. Secondo quanto appreso, la frana è partita dalla parte alta di via Celario per poi raggiungere il lungomare in piazza Anna De Felice.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il bilancio dei dispersi

Il bilancio dei dispersi ammonta – per il momento – a 12 persone, tra cui una famiglia composta da moglie, marito ed il figlio neonato. Disperse anche due ragazze ed un’altra famiglia con due figli. In questa grave situazione, il commissario straordinario e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola hanno emanato un’ordinanza collegiale. Rivolgendosi ai cittadini hanno allertato di non uscire dalle proprie abitazioni per non rendere più difficoltose le operazioni di soccorso. 

Terremoto Centro Italia

La tragedia è avvenuta durante la mattinata di oggi, quando una frana è crollata dalla parte alta di via Celario fino a raggiungere il lungomare in piazza Anna De Felice. Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha dichiarato: “È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili”. 

Attraverso un post su Facebook il primo cittadino ha scritto: “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”. 

Le operazioni di soccorso

Attualmente le squadre dei soccorritori composte da forze dell’ordine e diverse associazioni di Protezione civile del territorio si trovano nella zona per effettuare le operazioni di recupero. La frana ha trascinato decine di auto per la strada. Alcune vetture, tra cui anche alcuni minibus, sono finiti in mare. Il porto di Casamicciola è chiuso. Le squadre dei vigili del fuoco sono all’opera per accertare i danni a persone ed edifici. 

Salvini: “Otto morti accertati”

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini nel corso dell’inaugurazione della nuova metropolitana M4 di Milano ha dichiarato: “Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia”. E prosegue: “Ci sono i soccorritori che lavorano in condizioni difficili – ha concluso – Se è curato e protetto questo è il Paese più bello del mondo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2022 18:03

Mosca contro Meta: organizzazione estremista

nl pixel