Tragedia in diretta: aereo antincendio precipita durante l'emergenza incendi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia in diretta: aereo antincendio precipita durante l’emergenza incendi

Ambulanza

Una tragedia nella lotta senza sosta contro le fiamme: due persone a bordo dell’aereo crollato in piena diretta televisiva.

In uno scenario già gravemente devastato dai roghi che stanno falcidiando il Paese, la Grecia deve fare i conti con una nuova, infausta tragedia per un aereo. Un Canadair, l’elicottero antincendio indispensabile per combattere le fiamme dal cielo, è precipitato oggi nei pressi di Platanistos, a Karystos, durante una delle sue missioni eroiche. La zona dell’incidente è un’area che si trova in balia di uno degli incendi più imponenti che stanno attualmente devastando il territorio ellenico.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Il volo funesto, con due persone a bordo, è stato testimoniato in diretta tv dall’emittente Ept News. Le cause che hanno portato alla perdita di controllo dell’aereo sono tuttora in fase di verifica. La parola dell’accaduto arriva da Yannis Artopios, portavoce del corpo dei vigili del fuoco ellenici. L’emergenza caldo si fa sentire in tutta l’Europa.

Emergenza senza tregua: l’incubo degli incendi in Grecia

L’elicottero in questione apparteneva al 355esimo squadrone tattico di supporto e ha concluso il suo volo in maniera tragica a soli nove minuti dal decollo dall’aeroporto di Cefalonia.

Karystos, nota anche come Carystus, è una cittadina costiera situata sull’isola di Eubea, attualmente insieme a Rodi e a Corfù, in preda ad un vero e proprio caos a causa degli incendi. Questa emergenza ambientale diventata tragedia non solo mette a rischio la popolazione locale. Ma mina anche la tranquillità delle vacanze di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

Ambulanza
Ambulanza

Dall’incendio alla catastrofe: la situazione nelle isole greche

Dopo la morsa delle fiamme che ha colpito Rodi lo scorso fine settimana, la situazione non migliora. Incendi sono scoppiati anche sulle isole di Eubea e Corfù, frequentate mete turistiche, costringendo le autorità ad evacuare residenti e visitatori. Sul territorio di Eubea, in particolare, gli abitanti di quattro villaggi meridionali sono stati costretti a cercare rifugio nella città di Karystos. Allo stesso modo, incendi sono scoppiati nel nord-est dell’isola di Corfù e nella regione settentrionale del Peloponneso, vicino alla città di Aigio.

Il Paese ellenico, sconvolto da questi roghi incessanti, affronta ora l’arduo compito di coordinare le operazioni di soccorso e contrasto all’incendio. Il ricordo dei devastanti incendi dell’agosto 2021 è ancora troppo vivo, e la popolazione si ritrova a dover affrontare, ancora una volta, una battaglia contro le fiamme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023 15:49

Blitz in un noto ristorante: boss latitante arrestato a tavola

nl pixel