Grave incidente sull’A1 tra i caselli di Fabro e Chiusi. Un camion si ribalta, il conducente 48enne muore sul colpo.
La giornata del 22 luglio 2025 è stata segnata da un drammatico incidente stradale sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra i caselli di Fabro e Chiusi in direzione Nord. Un pesante mezzo pesante è finito fuori controllo, ribaltandosi e causando la morte del conducente, un uomo di 48 anni originario dell’hinterland di Napoli. Le informazioni provengono dalle prime ricostruzioni di soccorritori e Polizia Stradale, attivi sul posto.
Il sinistro si è verificato poco prima delle 17, quando il camion, per motivi ancora da accertare, ha sbandato violentemente urtando il guard‑rail. L’impatto ha fatto sì che il veicolo si ribaltasse, superando in parte la barriera centrale e invadendo la carreggiata opposta. L’urto è stato così violento da danneggiare gravemente la cabina, intrappolando il conducente tra le lamiere.
I soccorsi – composti da personale del 118, elisoccorso “Nibbio” e pattuglie della Stradale di Orvieto e Terni – sono intervenuti tempestivamente, lavorando a lungo per estrarre l’uomo e tentare di stabilizzarlo in vista del trasferimento in ospedale. Purtroppo, le sue condizioni erano già disperate e non c’è stato nulla da fare.

Dettagli delle operazioni di soccorso e viabilità
Sul luogo dell’incidente sono confluiti diversi mezzi di soccorso: un’ambulanza e l’elicottero del 118, per garantire il primo intervento in tempi rapidi. La Polizia Stradale, intanto, ha avviato le indagini per stabilire la dinamica esatta del sinistro. Si sta cercando di accertare se un guasto meccanico, un problema strutturale del veicolo o circostanze esterne siano state alla base dello sbandamento. Si tratta della diciottesima vittima della strada nel territorio umbro nel 2025, un triste primato che pone l’attenzione sull’urgenza di migliorare la sicurezza lungo le tratte autostradali italiane.
Impatto sul traffico e rimozione del mezzo
L’incidente ha provocato un blocco totale del traffico lungo entrambi i sensi di marcia della A1. Il carico del camion, costituito da bottiglie di acqua minerale, si è riversato sull’asfalto, complicando ulteriormente le operazioni. I veicoli in transito sono stati deviati verso la viabilità secondaria fino a quando non è stato possibile liberare almeno una corsia. Le operazioni di rimozione del mezzo incidentato sono proseguite fino a tarda serata, con l’ausilio di gru e squadre specializzate.
#A1: #schianto fra #Fabro e #Chiusi. #Morto #trasportatore 48enne #padre di #famiglia https://t.co/FHFEntpGbG #Umbria #Napoli #GiuglianoinCampania #autoarticolato #incidentestradale #Toscana #Terni #SIena #lutto #Campania
— umbriaON (@umbriaOn) July 22, 2025