Negli Stati Uniti primo trapianto con cuore di maiale geneticamente modificato. Il medico: “Sta bene”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Negli Stati Uniti primo trapianto con cuore maiale geneticamente modificato. Come riportato dall’Ansa, l’intervento chirurgico è avvenuto a Baltimora e il paziente attualmente è in buone condizioni. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso sulla persona per capire eventuali effetti di questa operazione.

Una svolta che potrebbe portare in futuro i medici ad utilizzare anche gli organi animali per effettuare trapianti negli uomini, ma si preferisce mantenere la massima cautela almeno fino a quando non si hanno delle certezze su questo intervento avvenuto per la prima volta negli Usa.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

L’intervento avvenuto a Baltimora

L’intervento, come detto, è avvenuto a Baltimora ed è durato otto ore. “Il nuovo organo crea il battito – ha ammesso il dottor Bartley Griffith, autore di questo intervento – funziona e sembra normale, ma non sappiamo cosa potrà succedere in futuro anche perché non abbiamo fatto nulla di simile prima”.

Dalle informazioni che sono state rese note dallo stesso nosocomio, l’uomo aveva una malattia cardiaca ed era in pericolo di vita. Da qui la decisione di intervenire chirurgicamente per cercare di risolvere il problema. I risultati, come detto, sembrano essere positivi, ma da parte dei medici si preferisce mantenere la massima cautela almeno fino a quando non si hanno ulteriori certezze.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

Organi degli animali trapiantati nell’uomo

L’operazione americana potrebbe aprire la strada ad una nuova possibilità mai considerata fino a questo momento: trapiantare gli organi degli animali nell’uomo. Naturalmente servono altri studi ed approfondimenti per provare a capire i reali effetti.

La speranza naturalmente è quella di poter disporre di un’arma in più in quella battaglia dei trapianti che, almeno nel nostro Paese, continua ad avere una lunga lista di attesa. Per questo motivo nei prossimi anni potrebbero arrivare delle importanti novità.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Duplice evasione dal carcere di Avellino, le forze dell’ordine: “Uno dei detenuti è un terrorista”

Covid, vaccino dopo il contagio: quante dosi bisogna fare e quando