Roma, trapianto di midollo su bambino positivo al coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, trapianto di midollo su bambino positivo al coronavirus

Medico Ospedale

Trapianto di midollo su bambino positivo al coronavirus. L’intervento è riuscito.

ROMA – Trapianto di midollo su bambino positivo al coronavirus al Bambino Gesù di Roma. La struttura, come riferito dall’Adnkronos, ha riferito che l’intervento è riuscito e nelle prossime settimane saranno decisive per il decorso operatorio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piccolo, affetto da leucemia linfoblastica acuta, prima di andare sotto i ferri si è sottoposto al trattamento con plasma iperimmune, donato da un guarito dall’infezione virale. Solo dopo il risultato negativo del tampone il piccolo si è potuto sottoporre all’intervento per il trapianto di midollo.

Il professore Locatelli: “Risposta efficace anche in tempi di pandemia”

L’operazione è stata seguita da vicino anche dal professore Franco Locatelli: “E’ la dimostrazione – ha detto uno dei membri del Comitato tecnico-scientifico in questa emergenza – di come tra centri di eccellenza presenti nella regione Lazio consenta di ottenere le risposte più efficaci per i pazienti anche in tempi di pandemia“.

Il direttore del Dipartimento di oncoematologia e terapia cellulare genica del nosocomio ha voluto ringraziare “i colleghi dello Spallanzani e del San Camillo con cui abbiamo il piacere di condividere questo risultato positivo“.

Medico Ospedale

Le condizioni del piccolo

Il bambino sta bene con il decorso operatorio che non sta avendo particolari complicazioni. Il trapianto era in programma prima della pandemia ma l’arrivo del coronavirus in Italia ha bloccato l’operazione.

Nel mese di marzo il piccolo è risultato positivo al Covid-19 con l’ospedale che ha immediatamente attivato la terapia con il plasma iperimmune per guarire il piccolo dal virus. I risultati sono stati positivi con il bambino che è riuscito a sottoporsi all’intervento programmato per la leucemia linfoblastica acuta. L’operazione è perfettamente riuscita con il piccolo che ora dovrà sottoporsi ai consueti controlli per cercare di verificare le condizioni del paziente. Un nuovo risultato importante per la medicina italiana che continua ad essere ai vertici in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2020 17:42

Perugia, 15enne denuncia violenza sessuale

nl pixel