Mediaset, si parla di un trasferimento della holding in Olanda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dopo Fca anche Mediaset si trasferisce in Olanda: nasce MediaForEurope

Mediaset

Mediaset via al riassetto della propria struttura. Nasce la nuova holding MediaForEurope con sede in Olanda.

Mediaset in Olanda. L’indiscrezione rilanciata da il Sole 24 Ore-Radiocor, e confermata dopo il Cda straordinario, ha fatto volare il titolo in Borsa non solo in Italia, ma anche in Spagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cda straordinario di Mediaset per il riassetto. Nasce MediaForEurope, la nuova holding avrà sede in Olanda

Nel corso del Consiglio di Amministrazione si è parlato delle ultime novità legate a Mediaset Espana e all’ipotesi di trasferire la holding in Olanda.

Al termine del Cda i vertici dell’azienda hanno annunciato la nascita della MFE, MediaForEurope, una nuova holding con residenza fiscale in Italia e sede in Olanda. MFE avrà il controllo completo di Mediset Spa e Mediaset Espana, mentre avrà una partecipazione in ProSiebenSat1

La holding sarà quotata in borsa sia in Italia che in Spagna.

L’operazione è stata commentata dall’Ad Pier Silvio Berlusconi. “E’ con soddisfazione che annunciamo di aver costituito MFE -MediaForEurope che ha l’obiettivo di creare valore e sviluppo e diventare la Casa di un grande broadcaster europeo. Abbiamo parlato del nostro progetto internazionale circa un anno fa e da allora ci abbiamo lavorato costantemente. Ora siamo pronti: abbiamo individuato un nuovo modello operativo che creerà efficienza e sviluppo. E oggi, in un mondo di competizione globale, creare un gruppo editoriale con dimensioni adeguate che parli al pubblico europeo diventa un fattore cruciale per il futuro“.

Mediaset
Fonte foto: https://www.facebook.com/MediasetItalia

Azienda al lavoro per una tv generalista europea

Secondo gli esperti il trasloco sarebbe un altro passo nel cammino verso la creazione di una televisione generalista europea che i vertici della televisione stanno studiando da tempo e provando a rendere realtà con una serie di operazioni preliminari o quantomeno propedeutiche.

Ultimo passo prima delle novità della formazione della nuova holding era stata l’acquisizione del 9,9% del capitale della ProsiebenSat.

Il titolo vola in Borsa

Le notizie hanno sicuramente fatto bene all’azienda di casa Berlusconi che ha visto il titolo guadagnare più di due punti percentuali a Piazza Affari. Il ramo spagnolo dell’azienda, al centro di una serie di indiscrezioni secondo cui dovrebbe unirsi alla casa madre, era arrivata a guadagnare oltre l’otto per cento prima della sospensione delle contrattazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2019 20:40

L’appello di Mario Draghi all’Italia: Riduzione del debito sia credibile

nl pixel