Dopo Fca anche Mediaset si trasferisce in Olanda: nasce MediaForEurope

Dopo Fca anche Mediaset si trasferisce in Olanda: nasce MediaForEurope

Mediaset via al riassetto della propria struttura. Nasce la nuova holding MediaForEurope con sede in Olanda.

Mediaset in Olanda. L’indiscrezione rilanciata da il Sole 24 Ore-Radiocor, e confermata dopo il Cda straordinario, ha fatto volare il titolo in Borsa non solo in Italia, ma anche in Spagna.

Cda straordinario di Mediaset per il riassetto. Nasce MediaForEurope, la nuova holding avrà sede in Olanda

Nel corso del Consiglio di Amministrazione si è parlato delle ultime novità legate a Mediaset Espana e all’ipotesi di trasferire la holding in Olanda.

Al termine del Cda i vertici dell’azienda hanno annunciato la nascita della MFE, MediaForEurope, una nuova holding con residenza fiscale in Italia e sede in Olanda. MFE avrà il controllo completo di Mediset Spa e Mediaset Espana, mentre avrà una partecipazione in ProSiebenSat1

La holding sarà quotata in borsa sia in Italia che in Spagna.

L’operazione è stata commentata dall’Ad Pier Silvio Berlusconi. “E’ con soddisfazione che annunciamo di aver costituito MFE -MediaForEurope che ha l’obiettivo di creare valore e sviluppo e diventare la Casa di un grande broadcaster europeo. Abbiamo parlato del nostro progetto internazionale circa un anno fa e da allora ci abbiamo lavorato costantemente. Ora siamo pronti: abbiamo individuato un nuovo modello operativo che creerà efficienza e sviluppo. E oggi, in un mondo di competizione globale, creare un gruppo editoriale con dimensioni adeguate che parli al pubblico europeo diventa un fattore cruciale per il futuro“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MediasetItalia

Azienda al lavoro per una tv generalista europea

Secondo gli esperti il trasloco sarebbe un altro passo nel cammino verso la creazione di una televisione generalista europea che i vertici della televisione stanno studiando da tempo e provando a rendere realtà con una serie di operazioni preliminari o quantomeno propedeutiche.

Ultimo passo prima delle novità della formazione della nuova holding era stata l’acquisizione del 9,9% del capitale della ProsiebenSat.

Il titolo vola in Borsa

Le notizie hanno sicuramente fatto bene all’azienda di casa Berlusconi che ha visto il titolo guadagnare più di due punti percentuali a Piazza Affari. Il ramo spagnolo dell’azienda, al centro di una serie di indiscrezioni secondo cui dovrebbe unirsi alla casa madre, era arrivata a guadagnare oltre l’otto per cento prima della sospensione delle contrattazioni.