Scopriamo come trasformare un ventilatore in condizionatore senza spendere tanti soldi: ti basta un gadget molto semplice.
In estate diventa una vera e propria missione quella di trovare un modo per refrigerarsi e combattere la calura, anche se spesso i dispositivi atti a tal scopo incidono sui consumi domestici. Esiste, però, un nuovo gadget che può trasformare un semplice ventilatore in un condizionatore. Scopriamo, dunque, insieme qual è.
Il gadget geniale che trasforma il ventilatore in condizionatore
A ideare questa soluzione sono stati due ingegneri che hanno progettato un accessorio che si applica direttamente su un normale ventilatore, anche di fascia bassa, potenziandone l’efficienza e trasformandolo in un sistema di raffreddamento simile, per effetti percepiti, a quello di un condizionatore.

Il piccolo dispositivo in questione sfrutta il principio fisico del raffreddamento per evaporazione. Una volta installato, il sistema abbassa la temperatura dell’aria emessa, tanto da rinfrescare la camera al pari quasi di un condizionatore.
Cosa molto importante è il fatto che si monta in pochi secondi: inoltre, la struttura è leggera e compatibile con diversi modelli di ventilatori domestici.
Il gel di silice, il fulcro del sistema
Tale gadget ha, al proprio interno, un filtro contenente gel di silice, che è in grado di assorbire l’umidità e, per tale ragione, utilizzato in altri ambiti – ad esempio, per proteggere oggetti dall’umidità e per deumidificare piccoli ambienti.
Una volta esposto al flusso d’aria generato dal ventilatore, il gel provoca un abbassamento della temperatura percepita, creando un microclima più fresco e asciutto, senza però utilizzare né gas, né refrigeranti.
Con tale soluzione, inoltre, si rispetta anche l’ambiente, in quanto la stessa non provoca emissioni nocive e non si incide, infine, sui costi finali presenti in bolletta. Pertanto, è davvero un ottimo espediente per risparmiare e, al contempo, rendere fresca la propria casa.