Trasmettere in streaming con la GoPro, oggi è semplicissimo

Trasmettere in streaming con la GoPro, oggi è semplicissimo

Fare streaming con la GoPro oggi è possibile, grazie alle nuove App messe a disposizione dall’azienda e a un servizio a pagamento. Ecco come fare.

GoPro è uno dei marchi più conosciuti al mondo per le videocamere compatte, grazie alle quali ci viene data la possibilità di registrare video in alta qualità, senza dover per forza portare con noi un’attrezzatura ingombrante e pesante. Nate come videocamere per gli sportivi, i vari modelli di GoPro sono riusciti ad imporsi sul mercato nel giro di pochi anni e sono diventati diffusi anche tra coloro che non praticano sport. Lo streaming con GoPro è probabilmente una delle funzioni che gli appassionati chiedevano con maggiore pressione, visto che apre la possibilità di fare “live” di alta qualità.

Fonte foto copertina: gopro.com

Per migliorare l’esperienza di utilizzo l’azienda ha deciso di offrirci un nuovo servizio, consentendoci di trasmettere in live streaming con la GoPro. Prima dell’introduzione di questa possibilità eravamo obbligati a registrare i video e a caricarli in un secondo momento, quindi la ripresa degli attimi da immortale e la loro condivisione dovevano per forza avvenire in due momenti differenti. Con il nuovo servizio di diretta live con la GoPro possiamo unire la registrazione e la condivisione, trasmettendo in streaming tutto ciò che viene ripreso dall’obiettivo della nostra fotocamera.

Quali sono i modelli di GoPro compatibili con il servizio di streaming?

Trattandosi di un nuovo servizio non sono tutti i modelli di GoPro compatibili, ma solo quelli che sono stati presentati più di recente. Per la trasmissione live possiamo fare affidamento alla nostra GoPro MAX, GoPro HERO8 Black o GoPro HERO7 Black. Se la nostra GoPro è di un modello più vecchio non potremo usufruire di questo servizio e dovremo per forza passare ad una videocamera più recente.

Per utilizzare il servizio dovremo anche installare sul nostro smartphone l’applicazione ufficiale GoPro, disponibile sia per Android sia per iOS. L’app è necessaria per collegare la videocamera allo smartphone, la trasmissione in diretta verrà fatta infatti grazie al collegamento con il cellulare.

Dove si può trasmettere in streaming e quanto costa

La trasmissione in streaming può essere fatta su diverse piattaforme. Possiamo scegliere di trasmettere le nostre riprese su Facebook, oppure di condividere in diretta le nostre attività su YouTube. Se utilizziamo un dispositivo della Apple possiamo trasmettere in live anche su Twitch, funzione che al momento è disponibile solo per iOS.

Oltre alla condivisione del video sui social network è possibile anche creare un link privato da condividere con gli amici. Questa funzione ci torna utile se desideriamo trasmettere live le nostre riprese, ma limitarne la visione ad un numero ristretto di contatti, evitando di rendere lo streaming accessibile a tutti i nostri amici sui social network.

Questo nuovo servizio della GoPro per le dirette streaming è molto utile ed ha sicuramente miglioramento l’esperienza di utilizzo. Dobbiamo sapere però che la trasmissione live non è gratuita, ci viene chiesto infatti di sottoscrivere l’abbonamento mensile a GoPro Plus, dal momento che il servizio è inserito tra i benefit di questo piano a pagamento.

Fonte foto copertina: gopro.com