Trasportare animali in auto: accorgimenti e precauzioni

10Ecco alcuni piccoli accorgimenti per trasportare in totale sicurezza animali in auto

Vuoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, ma non sai come fare? Allora possiamo dirti che sei al posto giusto nel momento giusto, perchè questa guida fa al caso tuo. Ti illustreremo tutti gli accorgimenti da adottare affinchè il tuo quadrupede possa viaggiare in totale serenità. Sei pronto? Allora iniziamo subito:

Trasportare il proprio animale in macchina è possibile purché si rispettino le normative vigenti del Codice della Strada, ovvero utilizzare un trasportino oppure le cinture di sicurezza, o in alternativa una rete divisoria.

Se vuoi dunque, che il tuo peloso viaggi con te è necessario che sia dotato di una cintura di sicurezza apposita da inserirla nel sedile posteriore. La BMW realizza la cintura in tre diverse taglie per offrire un’adeguata protezione agli animali di peso compreso tra i 7 e i 40 kg, mentre se è di piccola taglia, inferiore dunque ai 7 kg il quadrupede, dovrà essere collocato in una gabbia o trasportino.

E’ bene prediligere materiali in plastica e non di ferro e un’altra accortezza da tenere in considerazione è che il contenitore non deve essere proprio ristretto ma va acquistato in base alle dimensioni dell’animale.

Precauzioni durante il trasporto dell’animale in macchina

Oltre a rispettare la normativa del codice della strada, è necessario altresì tenere in mente quanto segue, affinchè l’animale possa viaggiare in totale serenità e sicurezza.

  • portare acqua a sufficienza per poter dissetare il peloso
  • avere i documenti del cane o del gatto
  • prima della partenza evitare di somministrare del cibo
  • garantire un ricircolo d’aria
  • se l’animale è costretto a stare nel trasportino e il viaggio da fare è lungo, è necessario ogni tanto fare delle fermate in maniera tale che le sue zampe possano sgranchirsi

A questo punto non ci rimane che augurarvi buon viaggio!

ultimo aggiornamento: 10-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X