Trattato di Aquisgrana, Francia e Germania rafforzano la loro intesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia e Germania rafforzano la loro collaborazione, firmato il trattato di Aquisgrana

Germania e Francia rinnovano la loro amicizia con il trattato di Aquisgrana. Dichiarata battaglia ai nazionalismi.

AQUISGRANA (GERMANIA) – Francia e Germania continuano la loro collaborazione iniziata nel lontano del 1963. Ad Aquisgrana Parigi e Berlino hanno rinnovato l’accordo firmato ben 56 anni fa dai residenti Charles de Gaulle e il cancelliere Konrad Adenauer e nominato il Trattato dell’Eliseo.

I tempi cambiano velocemente e anche gli obiettivi di questa intesa. Se nei primi tempi il nemico era la Russia ora da battere ci sono i nazionalismi che sono pronti a prendersi la leadership l’Europa alle prossime elezioni. Quindi nel mirino anche l’Italia e Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

EMMANUEL MACRON
EMMANUEL MACRON

Trattato di Aquisgrana, ecco gli obiettivi dell’accordo tra Germania e Francia

Tante le conferme che sono previste con il trattato di Aquisgrana. Parigi e Berlino si impegnano in futuro a continuare ad occuparsi di temi molto importanti come per esempio quello della sicurezza, della difesa ma anche della politica estera.

Ma la più importante novità di questo accordo sembra essere la zona franca tra Francia e Germania. Al confine potrebbe entrare il bilinguismo. Una strategia da parte dei due Paesi per stringere ancora di più i legami tra le nazioni e aumentare gli scambi commerciali.

Il nostro obiettivo – commenta Macron citato da TPI.it e contestato fuori da Aquisgrana da 120 gilet gialli – è quello di fare diventare l’Europa lo scudo di protezione dei nostri popoli contro le bufere del mondo“.

Questo nuovo trattato è la risposta al populismo e nazionalismo. In questi tempi così particolari sono necessarie risposte decise, chiare e proiettate al futuro“, le parole di Angela Merkel riportate da TPI.it.

Un chiaro messaggio da parte dei due leader a Matteo Salvini sulla questione migranti. Francia e Germania stringono l’alleanza in vista delle prossime elezioni europee fissate per il 26 maggio 2019.

Di seguito il video con l’incontro tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron

fonte foto copertina https://twitter.com/Alessandricc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

L’attacco (velato) di Macron all’Italia: nazionalismi minacciano l’Ue

nl pixel