Le trattative in Turchia per la pace in Ucraina non vedranno la partecipazione di Zelensky e Putin. Ecco il pensiero di Marco Travaglio.
Non ci saranno Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky a Istanbul per le trattative di pace tra Ucraina e Russia. Una decisione che ha sorpreso in molti ma che non deve essere per forza vista come un qualcosa di negativo. Almeno secondo il pensiero di Marco Travaglio che ha spiegato a ‘Otto e mezzo’ su La7 il motivo del suo pensiero.

Travaglio: l’assenza di Zelensky e Putin in Turchia
Intervenuto nel corso della trasmissione di La7, ‘Otto e mezzo’, Marco Travaglio ha spiegato la sua visione sulle trattative di pace tra Ucraina e Russia che non vedranno presenti a Istanbul i due leader, Putin e Zelensky.
“Penso che in questa prima fase della trattativa tra Russia e Ucraina sia meglio che non siano presenti i leader, perché potrebbero avere esigenze rivendicative e mediatiche, oltre a una carica di odio commensurabilmente superiore a quella che hanno i negoziatori”, ha commentato subito il direttore de Il Fatto Quotidiano. “E questo costituirebbe un ostacolo. Infatti le trattative nel 2022 furono condotte dai negoziatori”.
Chi sabota i negoziati
Dopo aver fatto riferimento ancora alle trattative del 2022, Travaglio ha proseguito rispondendo ad una domanda chiara della conduttrice Lilli Gruber: “Quindi non sono i russi che stanno sabotando i negoziati?”.
La risposta del giornalista è stata diretta: “Secondo me, gli unici che stanno sabotando i negoziati sono gli europei che sono esclusi in questo momento. Se le due delegazioni si siedono al tavolo, non le stanno sabotando né i russi né gli ucraini, altrimenti non si siederebbero al tavolo o avrebbero mandato delle scartine”, ha detto.
E ancora: “Per fortuna, l’Europa non ha la forza di boicottare questo negoziato perché stavolta ci sono gli americani, che l’altra volta giocavano contro e questa volta giocano a favore. Il punto è che oggi, dopo tre anni, la situazione è molto più difficile. Le pretese della Russia oggi sono molto superiori a quelle del 2022″.