I dettagli sui nuovi bonus per l’assunzione di donne e giovani e nelle ZES, parte del piano di Giorgia Meloni per stimolare l’occupazione.
Il Governo guidato da Giorgia Meloni si appresta a introdurre un significativo pacchetto di incentivi con bonus destinati a rivitalizzare il mercato del lavoro italiano, sfruttando fondi europei per un totale di 43 miliardi di euro. Le nuove misure, che saranno presentate oggi alle parti sociali, mirano particolarmente a ridurre il divario occupazionale tra il Nord e il Sud del Paese, pur rimanendo efficaci su tutto il territorio nazionale.
Dettagli sui bonus per l’assunzione
Il piano include tre principali bonus: per le donne, per i giovani e per le Zone Economiche Speciali (ZES). Le ZES sono aree, spesso situate in prossimità di zone portuali, che beneficiano di agevolazioni fiscali e di semplificazioni burocratiche, pensate per stimolare lo sviluppo economico. Queste zone, diffuse in diverse parti del mondo, trovano un parallelo noto nella Zona di Dubai. In Italia, tali benefici sono concentrati prevalentemente nel Mezzogiorno, dove quasi tutte le regioni sono incluse.
Il governo propone esenzioni contributive totali per le assunzioni a tempo indeterminato. Queste includono sgravi al 100% per le donne disoccupate negli ultimi 24 mesi (o 6 mesi se in area ZES) e un incentivo fino a 6.000 euro all’anno per i contributi previdenziali, aumentato per le aziende nelle ZES.
Opportunità per giovani e liberi professionisti
Il piano prevede altresì bonus specifici per i giovani fino al 35esimo anno di età, che non abbiano mai lavorato. In aggiunta, verranno erogati voucher per chi avvia un’attività come libero professionista con partita IVA, con potenziali aiuti che potrebbero raggiungere i 200.000 euro.
Le misure, valide per le assunzioni effettuate tra il 1 settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, si applicano a tutto il personale non dirigenziale. Il bonus ZES, in particolare, si sovrappone ai bonus per donne e giovani, estendendo i suoi benefici senza limitazioni geografiche all’interno del Mezzogiorno.