Le tre speciali monete sono dedicate alle edizioni delle Olimpiadi di Cortina 1956, di Roma 1960 e di Torino 2006.
Tutta la storia delle Olimpiadi italiane intrinseca in tre nuove monete d’oro da collezione, coniate ed emesse oggi dal Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, in collaborazione con il Mef. Come riferisce il sito dell’Ipzs, è disponibile anche un set completo in una tiratura di 500 pezzi.
La storia delle Olimpiadi in Italia
In vista del traguardo dei XXV Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, le nuove monete della Collezione Numismatica 2023 celebrano oggi “La Storia delle Olimpiadi in Italia”.
La serie vede tre pezzi dal valore nominale di 20 euro, in versione proof, con una tiratura di 1.000 pezzi dedicate appunto alle tre edizioni italiani delle Olimpiadi: le Olimpiadi di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. Esiste anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 500 pezzi.
Le tre monete
La prima moneta è quella dedicata alle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo del 1956 che mostra da un lato la raffigurazione del logo ufficiale della VII edizione dei Giochi olimpici invernali, dall’altra la raffigurazione della torcia Olimpica davanti alle montagne di Cortina d’Ampezzo.
La seconda delle monete è invece quella dedicata a Roma 1960 che raffigura su un lato il logo ufficiale dei Giochi della XVII Olimpiade che si svolsero nella Capitale. Dall’altro vediamo la torcia Olimpica in evidenza davanti al Colosseo.
Infine, la terza moneta è dedicata a Torino 2006 e mostra la raffigurazione del logo ufficiale della XX edizione dei Giochi olimpici invernali che si sono svolti nel capoluogo piemontese. Dall’altro la raffigurazione della torcia Olimpica che si staglia davanti alla Mole Antonelliana contornata dal profilo montuoso della città di Torino.