Tre trucchi per il browser che tutti dovrebbero conoscere

Se usiamo molto Internet e in particolare leggiamo molte pagine web, ci sono alcuni trucchi per il browser che ci renderanno tutto più facile e sicuro.

chiudi

Caricamento Player...

Anche se le statistiche dicono che il traffico da dispositivi mobili ormai è maggiore di quello da computer, i browser tradizionali sono ancora il sistema più comodo per fare ricerche, consultare pagine con molti contenuti e in generale per qualsiasi tipo di approfondimento. Ecco tre semplici trucchi per il browser, che funzionano sulla maggior parte dei programmi, per rendere più veloce o sicura la navigazione.

Cronologia a portata di mano

Se siamo passati di pagina in pagina e vogliamo tornare a una di quelle che abbiamo già visualizzato, basta usare il tasto back, la freccia indietro che si trova in tutti i browser più diffusi. Ma se quando facciamo clic con il mouse teniamo premuto per qualche istante, si aprirà invece un menu a tendina che contiene la cronologia completa delle pagine che abbiamo visitato in quella scheda. In questo modo possiamo scegliere subito quella che ci interessa in base al titolo.

Trucchi per il browser - Cronologia rapida in Opera
Trucchi per il browser – Cronologia rapida in Opera
Trucchi per il browser - Cronologia rapida in Safari
Trucchi per il browser – Cronologia rapida in Safari

Funziona con: Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox, Safari

Posso fidarmi del sito che sto visitando?

Oggi la preoccupazione per i nostri dati inizia a farsi sentire, e sapere se il sito che stiamo visitando è sicuro per la nostra privacy e la nostra identità è fondamentale. Tutti i browser dispongono di una funzione semplice e rapida per scoprirlo: quando ci troviamo su un sito, facciamo clic sull’icona a forma di lucchetto che si trova prima dell’indirizzo, e vedremo se il sito è sicuro oppure no. La qualità delle informazioni va dalla agile schermata di Microsoft Edge alla paranoia totale di Google Chrome. Tutti però ci mostrano immediatamente se c’è qualcosa di sospetto.

Trucchi per il browser - Certificati in Chrome
Trucchi per il browser – Certificati in Chrome
Trucchi per il browser - Certificati in Firefox
Trucchi per il browser – Certificati in Firefox

Funziona con: Microsoft Edge, Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox, Safari

Organizziamo meglio le ricerche spostando le schede

Le schede dei browser sono comodissime quando vogliamo leggere più di una pagina, o tenere aperti anche i nostri canali social mentre navighiamo. Ma spesso, se ne usiamo molte, è difficile ritrovare le cose che ci interessano. Per risolvere il problema possiamo spostare le schede, in modo da avere, pere esempio, tutte quelle di quello che stiamo cercando a sinistra, lo shopping natalizio al centro e i social e la mail a destra. Niente di più facile, basta portare il puntatore sul titolo di una scheda, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare la scheda dove vogliamo.

Trucchi per il browser - Spostare le schede in Microsoft Edge
Trucchi per il browser – Spostare le schede in Microsoft Edge
Trucchi per il browser - Spostare le schede in Chrome
Trucchi per il browser – Spostare le schede in Chrome

Funziona con: Microsoft Edge, Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox, Safari

Fonte foto copertina: citirecruitment via Compfight cc