Tredicenne realizza una stampante Braille con i lego e fonda un’azienda

La storia di Shubham Banerjee inizia con una ricerca su Internet e una confezione di LEGO, e arriva a una stampante Braille migliore di quelle in commercio.

chiudi

Caricamento Player...

L’idea di costruire una stampante Braille è venuta a Shubham Banerjee dopo aver chiesto ai genitori come fanno le persone non vedenti a leggere. Dopo una ricerca su Internet, ha proposto la sua idea come progetto scolastico e, armato di una confezione di LEGO Mindstorms EV3 e la dedizione che gli adolescenti sanno avere, ha costruito un primo prototipo che ha presentato a un concorso scolastico locale, vincendolo.

Il modello originale stampa il testo usando la scrittura in rilievo per non vedenti su strisce di carta. Interessante il fatto che, anche se con qualche limite, possa già essere usata a tutti gli effetti. Naturalmente l’invenzione ha generato interesse, prima localmente e poi globalmente. Del resto, si sta comunque parlando di un tredicenne che ha risolto un problema importante, in modo completamente nuovo e usando una scatola di LEGO, un po’ di materiale elettronico e la propria inventiva.

Il futuro della stampante Braille di Shubham Banerjee

Dopo la prima versione realizzata con le costruzioni, lo studente ne ha realizzata un’altra usando una stampante standard e un chip Intel che traduce il testo scritto in Braille prima della stampa. Ora il tutto è diventato una startup, Braigo, che ha un obiettivo importante, quello di creare una stampante Braille molto più accessibile dei modelli esistenti. Oggi i modelli commerciali pesano circa nove chili, venti libbre e costano circa 200o dollari. L’obiettivo di Shubham Banerjee è arrivare a un modello molto più leggero, e soprattutto con un costo inferiore ai 350 dollari. Nel frattempo lo studente si divide fra la normale vita scolastica e gli incontri con gli investitori, aiutato anche dal padre, un imprenditore seriale che lavora per Intel, e dalla madre, che al momento si occupa anche di firmare i documenti.

Shubham Banerjee con la sua stampante Braille
Shubham Banerjee con la sua stampante Braille

Fonte foto copertina: Braigo Labs YouTube Video