Giro d'Italia 2018, 13^ tappa: Elia Viviani vince sul traguardo di Nervesa della Battaglia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, Elia Viviani serve il tris a Nervesa della Battaglia. Yates sempre leader

Elia Viviani

Elia Viviani si riscatta dopo alcune tappe non eccezionali al Giro d’Italia 2018. Sul traguardo di Nervesa della Battaglia preceduti Sam Bennett e Danny Van Poppel.

NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) – La quiete prima della tempesta al Giro d’Italia 2018. La tredicesima tappa della Corsa Rosa rispetta le aspettative della vigilia con Elia Viviani che conquista la sua terza vittoria sul traguardo di Nervesa della Battaglia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il corridore veneto ha preceduto sull’arrivo trevigiano Sam Bennett e Danny Van Poppel. 4° Sacha Modolo, 7° Manuel Belletti.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Nuova giornata in Maglia Rosa per Simon Yates che conserva la leadership. Alle spalle del britannico troviamo Tom Dumoulin (a 47″) e Thibaut Pinot (a 1’04”). 4° Domenico Pozzovivo (a 1’18”), 10° Fabio Aru (3’10”).

Simon Yates
La gioia di Simon Yates sempre in Rosa (fonte foto comunicato stampa)

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Gran Premio della Montagna) Esteban Chaves; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Richard Carapaz.

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Al termine della tappa odierna Elia Viviani ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Tornare a vincere dopo giorni difficili è incredibile. La mia squadra meritava un successo per l’ottimo lavoro che ha fatto. Ho avuto due o tre giornate negative ma il mio obiettivo è quello di avere la Maglia Ciclamino“.

Queste le parole della Maglia Rosa, Simon Yates: “Ho cercato di rimanere al coperto fino all’ultimo. Ringrazio i miei compagni perché hanno fatto un ottimo lavoro. Non vedo l’ora che arrivi domani“.

Il video con il film della 13^ tappa

Giro d’Italia 2018, 14^ tappa: San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan (186 km)

La prima prova del nove di questo Giro sta per arrivare. La quattordicesima tappa della Corsa Rosa prevede l’arrivo su una salita mitica come lo Zoncolan. Saranno 186 chilometri molto complicati visti anche i passaggi sul Monte di Ragogna (salita di 3^ categoria), sull’Avaglio (3^ categoria), sul Passo Duron (2^ categoria) e su Sella Valcada (3^ categoria).

Quattordicesima tappa Giro 2018
Il percorso della quattordicesima tappa del Giro 2018 (fonte foto comunicato stampa)

La parte più dura della frazione sarà sicuramente la salita dello Zoncolan. 10 km con pendenze che raggiungono anche il 22% ma cono scendono mai al di sotto del 7%. Difficilmente si deciderà il Giro, visto anche l’ultima settimana ma sicuramente si vedrà chi potrà puntare al successo finale.

Il video con il percorso della 14^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2018 23:16

Volley Nations League Women, l’Italia parte con tre sconfitte: vittorie per Turchia, Polonia e USA

nl pixel