Tredicesima tappa Tour de France 2019: Julian Alaphilippe conquista la cronometro di Pau. Il francese conserva la Maglia Gialla.

PAU (FRANCIA) – Vittoria a sorpresa nella tredicesima tappa del Tour de France 2019. Julian Alaphilippe stravolge i pronostici e va a conquistare la cronometro di Pau grazie anche ad un terreno adatto alle sue caratteristiche. Il francese precede di 14″ Geraint Thomas (il grande favorito) e di 36″ Thomas de Gendt. Il migliore degli italiani è Alberto Bettiol (19°) con un ritardo di 1’26”. Attimi di paura per Wout van Aert. Brutta caduta per il giovane belga ma le sue condizioni – dopo momenti di apprensione – non preoccupano.

Gli altri – Tra i big da segnalare la buona prova di Steven Kruijswijk (6° a 45″) e Thibaut Pinot (7° a 49″) che si candidano per il podio. Recuperano qualche posizione sia Rigoberto Uran (4° a 36″) e Richie Porte (5° a 45″). Giornata nera, invece, per i due colombiani Egan Bernal (22° a 1’36”) e Nairo Quintana (28° a 1’51”). Per il primo i sogni di gloria sono svaniti visto che da domani sarà al servizio del suo capitano mentre il secondo sarà costretto ad attaccare in salita.

Tour de France
Tour de France

La classifica generale

La vittoria odierna ha consolidato la leadership di Julian Alaphilippe che adesso ha un vantaggio di 1’26” su Geraint Thomas e 2’12” su Steven Kruijswijk. Il migliore degli italiani è Fabio Aru (23°) con un ritardo di 7’46”.

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Tim Wellens; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Enric Mas.

Tour de France 2019, 14^ tappa: Tarbes-Tourmalet Barèges (117,5 km)

La Grande Boucle incontra il mostro del Tourmalet. L’arrivo della quattordicesima tappa è previsto proprio su una delle salite più temute dai corridori. 19 km con una pendenza media del 7,4% ma con punte che arrivano anche all’11%. La frazione è resa più complicata dal Col du Soulor, un’ascesa di 11 km con pendenza media del 7,8%. Sarà dura per Julian Alaphilippe tenere il simbolo del primato con la battaglia tra i big che è pronta a scatenarsi.

Di seguito il video con alcune immagini della cronometro

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
ciclismo Geraint Thomas Julian Alaphilippe tour de france 2019

ultimo aggiornamento: 19-07-2019


Mondiali Pallanuoto 2019, Settebello ai quarti di finale

Mondiali Scherma 2019, tris di bronzo per l’Italia