Francia, tredicesimo sabato di proteste dei Gilet gialli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tredicesimo sabato di protesta a Parigi, Gilet gialli di nuovo in strada

Protesta dei gilet gialli in Francia

Tredicesimo sabato di protesta dei Gilet Gialli, tafferugli tra i manifestanti e la polizia francese, un ragazzo è rimasto gravemente ferito a una mano.

Tredicesimo sabato di protesta a Parigi, con i Gilet Gialli che si sono riversati nelle strade della capitale (ma non solo) per ribadire il proprio dissenso nei confronti di Macron e del governo in carica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tensioni a Parigi per il tredicesimo sabato di protesta dei Gilet Gialli

Nel corso della giornata si sono registrati diversi tafferugli, con un ragazzo rimasto gravemente ferito nel corso di un contrasto con la Polizia in tenuta anti-sommossa. I poliziotti, per disperdere i manifestanti, hanno fatto ricorso al lancio di fumogeni e lacrimogeni. Il ragazzo sarebbe rimasto ferito nel tentativo di rilanciare una di queste granate verso la polizia e avrebbe perso una mano.

Protesta dei gilet gialli in Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image nella foto: protesta gilet gialli

Parigi, manifestazione dei Gilet Gialli

I manifestanti si sono radunati di fronte alla sede dell’Assemblea Nazionale, dove si sarebbero verificati i primi scontri della giornata con la polizia francese. I manifestanti hanno provato a superare le barriere e sono stati fatti allontanare dai poliziotti che hanno fatto ricorso a qualche carica di alleggerimento e al lancio di fumogeni e lacrimogeni per disperdere i gilet gialli.

Nel corso della giornata, altre ali del movimento giallo che sta paralizzando la Francia ormai da mesi si raduneranno in altre città, anche al confine con l’Italia, confine varcato da un manipolo di persone nella giornata dell’8 febbraio, quando poche persone sono arrivate a Sanremo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2019 14:22

Braccio di ferro Italia-Francia, la decisione del governo francese sui migranti della Sea Watch

nl pixel