La stazione ferroviaria di Napoli centrale è tra le migliori dieci d’Europa, nonché la migliore d’Italia.
La Stazione centrale di Napoli è l’unica in Italia ad essere entrata nella top 10 europea. La città partenopea entra a pieno titolo nell’European Railway Station Index, ossia la classifica delle migliori 50 stazioni ferroviarie europee.
Napoli Centrale miglior stazione d’Italia
La stazione di Napoli centrale ha una serie di servizi offerti, accessibilità e collegamenti wi-fi superiore a tutte le altre stazioni italiane e batte alla grande anche le stazioni ferroviarie di Milano, Bologna e Roma. Ma non è tutto perché il capoluogo campano conquista anche un super posto a livello europeo, piazzandosi tra le dieci stazioni migliori e tra le più apprezzate dai viaggiatori. A dirlo è l’European Railway Index 2023. La Stazione centrale di Napoli è in Top 10 d’Europa al pari di grandi capitali e cittadine svizzere. Al fianco del suo nome compaiono altre grandi città europee come Parigi, Madrid, Vienna, Berlino e Amsterdam.
Napoli centrale è inserita al settimo posto nella classifica European Railway Station Index 2023. Il rapporto prende vita da un ente americano indipendente, il Consumer Choice Center. Alla sua quarta edizione, la classifica si basa su parametri di efficienza, politiche favorevoli ai cittadini e innovazione. Insomma, una vera guida dalla parte del consumatore.
Napoli supera Parigi e Madrid
Aldilà dei soliti pregiudizi, la stazione di Napoli entra a pieno titolo nella classifica europea dei migliori servizi offerti ai viaggiatori, al pari di grandi capitali europee. Al primo posto della classifica di miglior stazione d’Europa c’è Zurigo, la città Svizzera, con 102 punti, a seguire troviamo Vienna Hauptbahnhof con 94 punti, poi Berlino e Berna a pari merito con 90 punti.
La stazione di Napoli centrale occupa il settimo posto con ben 86 punti. Napoli riesce addirittura a battere Parigi, Madrid e Amsterdam. Per restare in Italia, invece, tutte le altre stazioni italiane sono distanziate di molti punti dalla città partenopea. Infatti, la capitale italiana, cioè Roma, ottiene solo un 16esima posto con 78 punti. Peggio ancora la stazione di Bologna Centrale in 26esima posizione con 71 punti e Milano Centrale che si piazza alla 29esima posizione della classifica con soli 68 punti.