Trenitalia si aggiudica la gara in Spagna: dal 2022 attiva l'alta velocità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trenitalia si aggiudica la gara in Spagna: dal 2022 attivi i servizi di alta velocità

Frecciarossa

Trenitalia si aggiudica la gara in Spagna. Fs dal 2022 metterà a disposizione della nazione iberica i servizi di alta velocità.

MADRID (SPAGNA) – Trenitalia si aggiudica la gara in Spagna. Si tratta di una vittoria molto importante per l’azienda italiana che dal gennaio 2022 garantirà un servizio decennale sulle tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. Il consorzio Ilsa, composto dall’alta velocità del nostro Paese e da Air Nostrum, è stato scelto da Adif e si tratta del primo ingresso privato nel mercato iberico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Grande curiosità per capire i risultati economici che potrà portare questo nuovo servizio che sarà attivo fra poco più di due anni. Le cinque rotte saranno servite da una flotta di 23 treni.

Trenitalia sbarca in Spagna

Lo ‘sbarco’ di Trenitalia in Spagna sarà segnato da 32 collegamenti giornalieri sulla tratta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione) mentre per Madrid-Valencia sono previsti otto collegamenti. Uno in meno per le altre due rotte decise in questa gara e cioè Madrid-Malaga e Madrid-Siviglia.

Solo quattro invece quelli previsti da Madrid ad Alicante. In questo caso, però, si tratta di un numero variabile visto che in estate si potrebbe decidere di aumentare soprattutto nelle settimane di punta. Il treno a disposizione di questi viaggi è il Frecciarossa 1000, uno dei convogli di punta dell’azienda italiana.

Frecciarossa
fonte foto https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

Trenitalia sogna in grande

La gara vinta in Spagna è solo un obiettivo intermedio, come specificato dallo stesso direttore generale Gianfranco Battisti: “Questo progetto segna l’ingresso del Gruppo Fs nel mercato ferroviario alta velocità iberico. Siamo orgoliosi – ha sottolineato l’ad citato da La Repubblica di mettere a disposizione del Paese il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo“.

Ma gli obiettivi sono anche altri: “Siamo pronti ad affrontare le sfide nel mercato americano ma anche il progetto per l’alta velocità in Thailandia“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2019 15:26

Nutella Biscuits introvabili? Ecco il perché

nl pixel