Grave incidente ferroviaria nei pressi di Casalpusterlengo (Lodi), dove un treno a alta velocità è deragliato e si è ribaltato.
LODI – Incidente sulla linea alta velocità all’altezza di Casalpusterlengo (in provincia di Lodi): un treno è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate. Morti entrambi i macchinisti. Diversi i feriti. traffico ferroviario in tilt.
Incidente ferroviario a Casalpusterlengo
A deragliare è stato il Frecciarossa 9595 partito da Milano e diretto a Salerno. Le cause sono in corso di accertamento. Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti.
Treno Milano-Salerno
Sul treno a alta velocità Milano-Salerno c’erano 28 passeggeri, oltre al personale Trenitalia. Il convoglio era partito dal capoluogo lombardo alle 5.10. Pochi minuti dopo l’incidente.
Morti e feriti
Almeno due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati in seguito all’incidente avvenuto a Livraga (Lodi). Purtroppo ci sono vittime: al momento, secondo fonti di polizia e soccorritori, entrambi i macchinisti sono stati recuperati senza vita.
Tra i feriti, l’unico ferito in condizioni più gravi rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie, quelli che si trovano generalmente a bordo dei treni Av a disposizione dei passeggeri. L’uomo non sarebbe comunque in pericolo di vita.