Il Trentino è un territorio che si caratterizza per la sua notevolissima vocazione turistica ed è una meta visitata sia dai vacanzieri italiani che da quelli stranieri.
Del resto i numeri stanno a confermarlo; secondo i dati dell’ISPAT, l’Istituto di Statistica della provincia di Trento, relativi alla stagione turistica invernale (da dicembre 2023 ad aprile 2024), i pernottamenti registrati sono stati ben 7.685.742, con una prevalenza di turisti italiani (55%); i numeri relativi all’inverno 2023-2024 sono i migliori dell’ultimo decennio.
Peraltro, si tratta di un territorio che per quanto registri picchi di arrivi nelle stagioni estiva e invernale, ha numerosi afflussi turistici anche nelle stagioni intermedie, ovvero quella primaverile e quella autunnale.
Dove soggiornare in Trentino?
Il Trentino è un territorio che mette a disposizione strutture turistiche di ogni tipo, dai semplici e intimi bed and breakfast fino ad arrivare agli hotel a 5 stelle dotati di piscine, ambienti wellness, cucina gourmet ecc.
È inoltre una meta che si presta a qualsiasi tipologia di vacanziere, dal turista single ai gruppi familiari.
Se per esempio stai programmando una vacanza in famiglia, qui trovi molti family hotel in Trentino che sicuramente non deluderanno le tue migliori aspettative.
Sono tutte strutture che appartengono al circuito Familienhotels e per scegliere quella che fa al caso tuo puoi utilizzare il suo pratico motore di ricerca.
Usarlo è piuttosto facile: indica il periodo della tua vacanza, scegli la zona (la possibilità di scelta è molto ampia), le caratteristiche della struttura, la categoria family (Premium, Plus o Light) e il tipo di alloggio.
Una volta inseriti i dati e dato il via alla ricerca visualizzerai le strutture che soddisfano i requisiti selezionati. Potrai controllare con calma i dettagli e scegliere l’hotel che più ritieni adatto al tuo soggiorno.
Trentino: una destinazione per tutte le stagioni
Come accennato, la stagione estiva e quella invernale rappresentano i periodi di maggior afflusso turistico.
Durante i mesi più caldi, il territorio del Trentino si presta ottimamente a moltissime attività diverse.
Una di quelle più diffuse è ovviamente l’escursionismo, dato che la rete di sentieri è particolarmente estesa e attrezzata. Vi sono sentieri adatti a qualsiasi livello di preparazione: si va infatti da percorsi adatti anche ai passeggini, fino ad arrivare a quelli molto difficili da affrontare e che richiedono una preparazione fisica non indifferente e un’esperienza notevole.
Altre attività del periodo estivo (ma anche di fine primavera) sono il ciclismo, la mountain-bike, il canyoning, il rafting, l’equitazione, il golf, il parapendio, le arrampicate ecc.
Queste attività sono possibili anche durante la stagione autunnale, particolarmente suggestiva grazie al clima mite e particolarmente piacevole e al viraggio dei colori tipico del foliage.
Non si deve poi sottovalutare il fatto che è possibile organizzare diverse gite per ammirare borghi medievali, città e attrazioni naturali uniche.
C’è infine la stagione più fredda durante la quale il Trentino vede l’arrivo di migliaia di appassionati delle attività invernali: sci alpino e sci di fondo in primis, ma anche snowboard, slittino, passeggiate con le ciaspole ecc.
In questo periodo poi, nel mese di dicembre, si respira la stupenda atmosfera natalizia allietata dalle tante iniziative organizzate dalle pro loco trentine.
Non importa quindi quando deciderai di venire; qualsiasi momento tu scelga il relax e il divertimento sono assicurati.