Grave attacco di un orso ad un turista: le drammatiche conseguenze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grave attacco di un orso ad un turista: le drammatiche conseguenze

orso

Un turista è stato aggredito da un orso a Dro, in Trentino, riportando ferite alle braccia e alle gambe, i dettagli.

Questa mattina, la tranquillità delle montagne del Trentino è stata interrotta da un evento drammatico, l’attacco di un orso ad una persona. Un turista straniero è stato improvvisamente attaccato da un orso mentre passeggiava in località Naroncolo, nel Comune di Dro.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Il turista, un uomo di circa 50 anni, stava godendo di una passeggiata nella natura quando l’orso è apparso improvvisamente. Nonostante i tentativi di allontanare l’animale, l’uomo è stato aggredito e ha riportato ferite significative alle braccia e alle gambe.

Orso bruno
Orso bruno

Un attacco inaspettato

Immediatamente dopo l’attacco, l’uomo è riuscito a chiamare i soccorsi. Il personale sanitario è giunto prontamente sul luogo dell’incidente e ha trasportato il ferito all’ospedale di Trento. Attualmente, il turista è ricoverato in condizioni stabili, ma con gravi lesioni che richiederanno un periodo di riabilitazione.

Le autorità forestali hanno avviato un’indagine per identificare l’orso responsabile dell’attacco, raccogliendo tracce organiche e altre prove nella zona.

Precedenti incontri con gli orsi in Trentino

L’attacco odierno non è un caso isolato nella regione. Solo pochi giorni fa, il 10 luglio, una turista svizzera e i suoi tre figli hanno avuto un incontro ravvicinato con un’orsa e il suo cucciolo lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno.

Durante una passeggiata, la donna ha notato l’animale adulto vicino a una rampa sovrastante la strada. L’orsa, in un apparente gesto di difesa, ha effettuato un “falso attacco”, toccando la maglietta della donna senza causare ferite. L’orsa si è poi allontanata con il suo piccolo.

Questi incidenti evidenziano la crescente interazione tra esseri umani e fauna selvatica nelle zone montane del Trentino. Mentre gli orsi tendono ad evitare gli umani, la loro presenza può diventare una minaccia in situazioni imprevedibili o quando si sentono minacciati.

Le autorità locali stanno lavorando per sensibilizzare i visitatori e i residenti su come comportarsi in caso di incontri con orsi, promuovendo la sicurezza e la convivenza pacifica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2024 13:32

Yara Gambirasio, Bossetti: “Cerco di non farmi uccidere dalla giustizia”

nl pixel