Tridico promuove il reddito di cittadinanza: "Ha ridotto la povertà di 8 punti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tridico promuove il reddito di cittadinanza: “Ha ridotto la povertà”

Reddito di Cittadinanza

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico promuove il reddito di cittadinanza: “Ha avuto un impatto molto forte sulla povertà”.

NAPOLI – Pasquale Tridico promuove il reddito di cittadinanza. A margine di un evento il presidente dell’Inps ha fatto il punto con i giornalisti sul beneficio che ormai è attivo da quasi un anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tasso di povertà – ha ricordato il numero uno dell’Istituto citato da Repubblicanel nostro Paese è stato ridotto di 8 punti percentuali. I posti di lavoro creati finora sono 28mila anche se c’è bisogno di investimenti per aumentare questa cifra“.

Pasquale Tridico sul reddito di cittadinanza

Tridico si è soffermato sul reddito di cittadinanza: “Il beneficio – ha precisato il presidente dell’Inps – ha avuto un impatto molto forte sulla povertà ed ha provocato una riduzione della disuguaglianza di 1,5 punti percentuali dell’indice di Gini. In questa misura la lotta alla povertà è prioritaria rispetto all’inserimento nel mercato del lavoro“.

Parole che hanno confermato il successo della misura fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle. C’è molta curiosità, sicuramente, di sapere i dati che saranno comunicati nelle prossime settimane. E’ molto forte la possibilità, infatti, di avere un risparmio rispetto alle previsioni iniziale anche se bisognerà capire quanti soldi potranno essere riutilizzati per ulteriori riforme.

Reddito di Cittadinanza
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Modifiche al reddito di cittadinanza?

La questione del reddito di cittadinanza resta comunque al centro della discussione tra M5s e il PD. I democratici in più di un’occasione hanno ribadito il loro dissenso al provvedimento. Per questo non si possono escludere in futuro modifiche anche se il veto da parte dei grillini mette a serio rischio questa ipotesi.

I pentastellati in più di un’occasione hanno ribadito il bisogno di confermare questa misura visto i risultati dati nel primo periodo. I numeri svelati da Tridico sembrano confermare le aspettative del Movimento ma nelle prossime settimane si avranno dei numeri più sicuri.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2019 15:23

Fusione Fca-Psa, sindacati preoccupati. Gorlier: “Non si ferma il piano investimenti in Italia”

nl pixel