Si cerca un accordo per la pace in Ucraina: ad Abu Dhabi un trilaterale tra Kiev, Usa e Russia. Sul tavolo questioni di sicurezza e territori.
Dopo i rispettivi interventi di Donald Trump e Volodymyr Zelensky al World Economic Forum di Davos, ecco un importante appuntamento ad Abu Dhabi per cercare di risolvere il conflitto in Ucraina. Negli Emirati va in scena un trilaterale tra Kiev, Usa e Russia con il focus legato alle questioni di sicurezza e ai territori.

Trilaterale Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi
Potrebbero esserci importanti novità nelle prossime ore per quanto riguarda un accordo di pace in Ucraina nel conflitto tra Kiev e la Russia. Al termine dell’incontro con l’inviato statunitense, Steve Witkoff per porre fine alla guerra in Ucraina, infatti, il Cremlino ha annunciato una riunione trilaterale con ucraini e americani negli Emirati Arabi Uniti, precisamente ad Abu Dhabi.
Il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov, ha fatto sapere ai giornalisti: “È stato concordato che già oggi si terrà ad Abu Dhabi la prima riunione di un gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza”. Successivamente, lo stesso consigliere ha sottolineato che l’incontro tra Putin e Witkoff di giovedì è stato “utile sotto ogni aspetto”.
Chi sarà presente all’incontro negli Emirati Arabi
Al trilaterale ad Abu Dhabi che servirà per cercare un accordo per la pace in Ucraina prenderanno parte figure chiave ucraine, ma anche ovviamente americane e russe. Per quanto riguarda gli Stati Uniti saranno presenti gli inviati di Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner. La delegazione ucraina dovrebbe essere composta dal capo dell’intelligence militare, Kyrylo Budanov, dal ministro della Difesa e segretario del Consiglio per la sicurezza, Rustem Umerov, e dal diplomatico di lungo corso Sergiy Kyslytsya. Presenti anche il leader del partito ‘Servire il popolo’ Davyd Arakhamia e il capo di Stato maggiore delle Forze armate ucraine Andriy Gnativ.
Per la Russia dovrebbero essere presenti Kirill Dmitriev, manager e storico negoziatore del presidente Putin, insieme al capo dell’intelligence militare russa (GRU). I temi principali che verranno discussi dovrebbero riguardare soprattutto questioni di sicurezza, con le garanzie richieste da Kiev ma anche la questione territori. Su questo punto si ipotizza una formula di “congelamento” delle linee attuali con la concessione da parte dell’Ucraina del Donbass a Mosca.